Crema per panettone al pistacchio

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 520 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione5 min di cottura
La crema per panettone al pistacchio è una farcitura golosa e profumata, perfetta per rendere ancora più speciale il classico dolce natalizio. Dal colore verde intenso e dal sapore delicato ma persistente, questa crema unisce la morbidezza di una crema spalmabile alla nota elegante del pistacchio, trasformando ogni fetta di panettone in un dessert irresistibile. È ideale sia come ripieno interno sia come accompagnamento da servire a parte.
Il procedimento è veloce e semplice e prevede l’utilizzo di davvero pochi ingredienti. I pistacchi puliti e tostati vengono frullati e mescolati con l’olio di semi per creare una crema, che sarà poi addolcita con burro, latte, zucchero e cioccolato bianco. Una volta pronta versate la vostra crema in vasetti sterilizzati che potrete conservare per tutto il periodo delle feste.
I pistacchi sono una buona fonte di proteine vegetali, contengono grassi sani, principalmente monoinsaturi e polinsaturi e minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Presentano anche vitamina E, vitamina C e vitamina B6. La crema al pistacchio è un alimento energetico e ricco di grassi “buoni” grazie alla frutta secca: da gustare con moderazione, soprattutto all’interno di una dieta equilibrata.
Se vi è piaciuta questa crema, per farcire il vostro panettone provate la classica crema chantilly. Se amate il pistacchio non perdetevi il pesto di pistacchio. E sempre in tema di dolci ottimo il torrone al pistacchio.
Ingredienti
- Pistacchi sgusciati 150 g
- Zucchero 100 g
- Burro 80 g
- Cioccolato bianco 60 g
- Olio di semi di mais 2 cucchiaini
- Latte parzialmente scremato 100 ml
Preparazione
-

Sgusciate i pistacchi e rimuovete la pellicina. Tostateli 5 minuti in forno a 180°C, anche per poter rimuovere meglio la pellicina.
-

Trasferiteli in un mixer e frullateli finemente fino a ottenere una pasta.
-

Versate la granella in una ciotola, aggiungete l’olio e mescolate bene.
-

In un pentolino sciogliete a fuoco basso il burro con il latte, lo zucchero ed il cioccolato bianco a pezzi.
-

Unite la pasta di pistacchio e frullate con un frullino ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
-

Lasciate raffreddare, la crema si addenserà ulteriormente. Trasferite la crema in un barattolo sterilizzato sino all’uso.
Consigli
Usate pistacchi di qualità, meglio se 100% naturali, per un gusto più intenso.
Per farcire il panettone, praticate dei fori con un coltello lungo o un beccuccio e inserisci la crema con una sac-à-poche.
Se la crema risulta troppo densa, aggiungete un po’ di latte caldo; se troppo liquida, lasciatela raffreddare più a lungo.
Potete usare cioccolato fondente al posto del bianco per un gusto più deciso.
Potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia per un aroma più rotondo.
Conservazione
Conservate la crema in frigorifero, ben chiusa, per 5–7 giorni. Non congelate
Impiattamento
Servite decorando il panettone classico o il pandoro, o tagliandolo a fette e ricoprendolo, oppure tagliandolo a quarti in senso orizzontale, e farcitelo con l’ausilio di una sac-a-poche. Ottima anche come accompagnamento per waffle, crêpes, brioche o pane dolce. Da gustare con tè caldo, caffè o cioccolata calda per una merenda ricca e avvolgente.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini sceglietene uno dolce come il Passito o un Moscato di Pantelleria o un Moscato d'Asti che possono accompagnare bene la crema di pistacchio.































