Seguici

Sformato di zucca e mandorle

Lo sformato di zucca e mandorle è un’autentica delizia invernale che evoca l’atmosfera natalizia con la sua combinazione unica di sapori autunnali. La dolcezza naturale della zucca, arricchita dalle note aromatiche delle mandorle, si fonde in un piatto versatile e festoso, perfetto per deliziare i palati durante le feste. La storia dello sformato di zucca e mandorle risale a tempi antichi, quando proprio la zucca era considerata una risorsa abbondante e nutriente durante la stagione invernale. La pratica di utilizzarla in molte preparazioni risiede nella sua disponibilità e nelle sue qualità versatili in cucina. L’introduzione delle mandorle, con il loro sapore ricco e aromatico, invece, ha aggiunto un elemento di raffinatezza. Assumere una porzione di questo piatto invernale  offre la possibilità di gustare un mix di dolcezza naturale, sapori terrosi e consistenza croccante.

L’aggiunta di formaggio, tipicamente parmigiano o pecorino, contribuisce a enfatizzare ulteriormente la complessità del piatto. Per preparare questo piatto invernale, la zucca viene cotta, perché diventi morbida da poter essere ridotta in purè. Le mandorle tostate intensificano il loro aroma. Dopo la macinatura, si uniscono al passato insieme agli altri ingredienti, inclusi uova e formaggio. La miscela risultante viene versata in stampi singoli o in una teglia, poi cotta fino a ottenere una consistenza cremosa e compatta. La pietanza è particolarmente indicata per essere servita nelle fredde serate invernali, presentata come antipasto, contorno o anche come piatto principale in una cena più leggera. Inoltre, lo sformato di zucca e mandorle offre anche una combinazione equilibrata di proteine, grassi sani e carboidrati complessi. Non esitate, seguite la nostra ricetta e preparate anche voi questa delizia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato di zucca e mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sciacciare-zucca-a-pure

    Lessate la zucca finché diventa morbida. Scolatela bene e schiacciatela per ottenere un purè omogeneo.

  2. unire-mandorle-tritate

    In una ciotola capiente, unite il purè di zucca, le mandorle tritate, le uova, il formaggio parmigiano grattugiato e il latte. Mescolate bene, creando una consistenza uniforme. Aggiustate di sale e pepe nero secondo i vostri gusti.

  3. imburrare-stampi-individuali

    Imburrate gli stampi individuali e cospargeteli di pangrattato per evitare che lo sformato si attacchi. Versate il composto nei contenitori preparati, livellando la superficie con una spatola.

  4. infornare

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando lo sformato risulta dorato in superficie e ben rappreso al centro.

Consigli

Tirate fuori con attenzione lo sformato di zucca e mandorle, servendo su piatti individuali. Potete decorare la terrina con una spruzzata di mandorle tostate aggiuntive e una foglia di timo fresco per un tocco di freschezza. Servite con una generosa porzione di salsa al formaggio o una riduzione di aceto balsamico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla