Buonissimo
Seguici

Pollo alle mandorle con zucchine

Il pollo alle mandorle con zucchine è un secondo piatto cremoso, che mescola delicatezza, freschezza e sapori primaverili. Seguite la nostra ricetta originale e regalerete ai vostri commensali un’esperienza culinaria unica, che unisce tradizione e creatività.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pollo alle mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di 1h 15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. cipolla

    Pulite e tagliate grossolanamente la cipolla, le carote e i gambi di sedano. In una pentola capiente, versate abbondante acqua e aggiungete le verdure, le foglie di alloro e il rametto di prezzemolo. Portate l'acqua a ebollizione a fuoco medio-alto.

  2. brodo

    Una volta raggiunto il bollore, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire a fuoco basso per 45 minuti, mantenendo parzialmente coperto.Ultimata la cottura, filtrate il brodo attraverso un colino fine per rimuovere le verdure e le spezie.

  3. pollo

    Marinate il pollo tagliato a pezzi nel brodo per 30 minuti più. Pulite e tagliate a cubetti le zucchine. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e rosolate l'aglio tritato fino a doratura. Aggiungete le zucchine e dopo 10 minuti unite il pollo marinato, lasciando cuocere per altri 10 minuti fino a doratura uniforme.

  4. spezie

    Rimuovete il pollo e le zucchine dalla padella e versateci la panna da cucina e le mandorle tritate, mescolando bene fino ad ottenere una salsa cremosa. Unite nuovamente il pollo con le zucchine alla padella e fate insaporire per qualche minuto aggiustando di sale e pepe se necessario.

Consigli

Arricchite il sapore del pollo, aggiungendo spezie come il curry o il coriandolo. Date una maggiore cremosità alla salsa usando formaggi cremosi, quali il formaggio di capra o il gorgonzola. Per una versione più leggera, sostituite la panna con latte di cocco. Incorporate frutta fresca (mele o pere) per un contrasto di dolcezza e acidità.

Domande frequenti

Posso sostituire le mandorle con un altro tipo di frutta secca?

Potete utilizzare altri tipi di frutta secca come noci, nocciole o anacardi al posto delle mandorle ed aggiungere un tocco diverso di croccantezza e sapore al piatto.

Posso preparare questa ricetta utilizzando pollo già cotto?

Sì, potete utilizzare il pollo cotto precedentemente per accelerare il tempo di preparazione. In tal caso, aggiungete il pollo alla salsa solo verso la fine della cottura per evitare che diventi troppo asciutto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla