Seguici

Frittelle di zucchine e feta

Le frittelle di zucchine e feta rappresentano un piatto versatile e appetitoso, adatto a diverse occasioni culinarie. Questa pietanza, caratterizzata dalla combinazione di verdure grattugiate e formaggio, è spesso servita come antipasto leggero o contorno in vari contesti gastronomici. La sua versatilità la rende una scelta ideale durante tutto l’anno, ma è particolarmente apprezzata nei mesi estivi quando le zucchine sono abbondanti. La ricetta vegetariana non è legata ad una specifica regione o tradizione culinaria; piuttosto, la loro popolarità si è diffusa globalmente grazie alla semplicità della preparazione e al gusto delizioso. Originariamente, le frittelle di zucchine potrebbero essere state ispirate a ricette mediterranee, dove l’uso abbondante di queste verdure è molto comune. Nel corso del tempo, la preparazione ha subito variazioni e adattamenti in molte cucine del mondo. Pertanto, anche la loro storia riflette la continua evoluzione della gastronomia, con cuochi e appassionati di cucina che personalizzano la ricetta base per adattarla ai propri gusti e preferenze. Non aspettate oltre. Preparate anche voi queste squisite frittelle di zucchine e feta. I vostri commensali ne saranno compiaciuti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittelle zucchine e feta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine grattugiate

    In una ciotola capiente, mescolate le zucchine grattugiate, la feta sbriciolata, la cipolla tritata, l'aglio, la farina di ceci, la farina di riso, il lievito in polvere e l'origano. Aggiungete sale e pepe a piacere. Mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. padella, cottura

    Se l'impasto risulta troppo liquido, potete aggiungere un po' di farina di ceci. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva a fuoco medio. Con un cucchiaio, prelevate porzioni di impasto e adagiatele nella padella, formando delle frittelle.

  3. frittelle-piatto-finale

    Schiacciate leggermente con il dorso del cucchiaio. Cuocete le frittelle da entrambi i lati fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta cotte, trasferitele su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Consigli

Servite le frittelle di zucchine e feta calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o guacamole.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla