Seguici

Pollo alle castagne

Il pollo alle castagne è una preparazione culinaria che combina consistenza, delicatezza e dolcezza. Questo secondo piatto gustoso si inserisce nella tradizione culinaria autunnale, sfruttando le castagne, un ingrediente caratteristico di molte cucine regionali. Le origini di questa pietanza risalgono a tradizioni rurali e stagionali, in particolare nelle regioni dove proprio questa frutta secca è un prodotto autoctono. La pratica di abbinare i due ingredienti, invece, può essere fatta risalire alla necessità di sfruttare gli ingredienti locali disponibili, creando un piatto robusto e sostanzioso, ideale per affrontare i primi freddi.

Gli aromi di tutti gli elementi presenti nella ricetta trovano la loro espressione maggiore grazie all’accompagnamento delle erbe aromatiche (rosmarino o timo). Il momento ideale per portare in tavola il pollo alle castagne è durante l’autunno, quando le castagne sono di stagione e il desiderio di piatti più consistenti diventa più pronunciato, per accompagnare le cene in famiglia o deliziare ospiti speciali, aggiungendo un tocco di raffinatezza a un pasto casalingo. La sua preparazione richiede un’attenzione particolare per garantire che la carne risulti tenera e saporita. Le castagne, che possono essere utilizzate fresche o previamente lessate e pelate, richiedono una cottura che permetta loro di amalgamarsi perfettamente con il succo rilasciato dalla carne. Tuttavia, la cottura lenta e a fuoco basso è il vero segreto per la buona riuscita della ricetta. Inoltre, la presentazione della pietanza può variare a seconda delle preferenze regionali o personali. In alcuni casi, il pollo alle castagne può essere servito su un letto di purè di patate o accompagnato da contorni di stagione, come il radicchio o la zucca. Infine, consumare una porzione di questa pietanza assicura l’assunzione di proteine, vitamine e minerali, nonché di grassi salutari. Accendete la fantasia e preparate questo succulento pollo alle castagne. Sarà un vero successo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pollo-alle-castagne
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cottura-castagne

    Incidete la buccia e cuocete le castagne in acqua bollente per 15-20 minuti. Pelatele mentre sono ancora calde. In una padella ampia, rosolate i petti di pollo con olio d'oliva fino a ottenere una doratura uniforme. Rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte.

  2. soffriggere-cipolla

    Nella stessa padella, aggiungete la cipolla tritata e l'aglio, soffriggeteli fino a doratura. Aggiungete le castagne pelate, il pollo precedentemente rosolato, rosmarino, timo e versate il brodo di pollo.

  3. padella-coperta-per-ultimare-la-cottura

    Coprite la padella e fate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti o fino a quando il pollo è cotto e le castagne sono tenere. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Consigli

Servite il pollo alle castagne su un letto di purè di patate o con contorni autunnali come purea di zucca o cavolo verza. Decorate con rametti di rosmarino per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla