Buonissimo
Seguici

Ricette con Cosce di pollo

Versatili, prelibate e sane, le cosce di pollo sono uno dei tagli del volatile più amati in cucina. Scopriamone proprietà, valori nutrizionali e caratteristiche. Ottime per preparare numerose ricette, le cosce di pollo sono davvero prelibate

Le cosce di pollo sono uno dei tagli del volatile più utilizzati e amati in cucina. Essendo prelibate, si prestano alla preparazione di numerose ricette, sia in padella che al forno. La carne di pollo è particolarmente sana e non fanno eccezione le cosce, sebbene siano leggermente più grasse rispetto ad altri tagli. Ma comunque ricche di proteine nobili e facili da digerire. Ottime sia per grandi che piccini. Scopriamone le principali proprietà, i valori nutrizionali e i benefici.

Cosce di pollo, proprietà principali

La carne di pollo è particolarmente ricca di proteine, grazie alle quali sazia rapidamente l’appetito, a tutto beneficio della linea. In effetti è consigliatissima sia per chi vuole dimagrire che potenziare i muscoli. E anche se le cosce sono un po’ più grasse rispetto ad altri tagli, per esempio le ali e il petto di pollo, rimangono pur sempre un alimento importante nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata. Senza contare che risultano ben digeribili. Inoltre l’elevato contenuto di vitamine contribuisce a metabolizzare grassi e zuccheri.

Cosce di pollo, valori nutrizionali

Ricche di proteine nobili, che contengono i nove aminoacidi essenziali, ma anche di sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, zinco, le cosce di pollo sono un alimento sano e prelibato. Hanno inoltre un buon contenuto di ferro, cosa che le rende davvero preziose in una dieta equilibrata. E sono ricche di vitamine del gruppo B. D’altra parte, grazie al selenio, svolgono una funzione antiossidante. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 grammi di cosce di pollo includono circa 120-130 Kcal, 4-5 g di grassi, 18,5 g di proteine. Solo il colesterolo è un po’ più elevato rispetto al petto di pollo, corrispondente a circa 290 mg per 100 grammi.

Cosce di pollo, benefici e controindicazioni

I benefici delle cosce di pollo sono molteplici, in effetti la carne di pollo è tra le più consigliate dagli esperti in quanto ricca di proteine preziose che saziano in fretta. L’unica accortezza nel caso delle cosce, che come abbiamo visto sono un po’ più caloriche, consiste nel prestare attenzione ai condimenti, alternando quelli più sostanziosi ad altri più leggeri. Le cosce di pollo a base di paprika e limone, per esempio, sono a prova di linea. Controindicazioni particolari non ne sussistono, fatta eccezione ovviamente per chi segue diete vegetariane e vegane.

  1. Pollo al forno con peperoni, capperi e olive HEALTHY
  2. pollo fritto toscano
  3. Cosce di pollo con senape e limone
  4. Pollo alla cacciatora: la ricetta originale
  5. Cosce di pollo con patate al forno
  6. Pollo Mwambe
  7. Kapsa
  8. Pollo al forno alla birra
  9. Zuppa all'indiana
  10. Coscette di pollo in padella alla bulgara

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963