Buonissimo
Seguici

Polenta con funghi trifolati e fontina

La polenta con funghi trifolati e fontina è un piatto che racchiude l’anima delle fredde giornate passate nelle valli e montagne del Nord Italia. Questa preparazione, profondamente radicata nelle tradizioni culinarie alpine, è un omaggio alla semplicità e alla ricchezza dei prodotti locali. La polenta, cotta lentamente e mescolata con cura, diventa una base morbida e avvolgente, pronta ad accogliere il sapore intenso e boschivo dei funghi trifolati. E come se non bastasse, la fontina, con la sua cremosità e il suo carattere distintivo, si fonde delicatamente, aggiungendo un tocco di indulgenza che rende ogni boccone un’esperienza indimenticabile. Questo piatto è un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni, i profumi e i sapori di un territorio ricco di storia e cultura, dove ogni ingrediente racconta una storia di passione, dedizione e amore per la buona cucina.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Polenta con funghi trifolati e fontina
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pentola

    Portate a ebollizione il brodo vegetale in una pentola capiente. Versate lentamente la farina per polenta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete seguendo le indicazioni sulla confezione fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. trifolati

    Pulite e affettate i funghi. In una padella, scaldate l'olio e fate soffriggere l'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete i funghi e cuocete fino a quando diventano dorati. Regolate di sale, pepe e guarnite con prezzemolo tritato.

  3. fontina

    Versate la polenta in piatti fondi, distribuite i funghi trifolati sulla superficie e completate con fette o cubetti di fontina. La calore della polenta e dei funghi farà fondere leggermente la fontina, creando un effetto filante.

  4. prezzemolo

    Servite la polenta ben calda, guarnendo con ulteriore prezzemolo fresco se desiderato.

Domande frequenti

Cosa abbinare con questa ricetta?

La polenta con funghi trifolati e fontina si abbina splendidamente con un bicchiere di vino rosso corposo e leggermente tannico, come un Barolo o un Teroldego. Se preferite una bevanda non alcolica, un'acqua frizzante con una fettina di limone è l'ideale per bilanciare la ricchezza del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla