Buonissimo
Seguici

Ricetta impasto pizza

La ricetta per la pizza è da sempre un argomento che lascia dubbi e perplessità: non si tratta solo di dimensioni, spessori, cornicioni, morbidezza, croccantezza o, ancora, condimenti. È soprattutto una questione di impasto.

Tendiamo a volere delle pizze sempre più saporite e digeribili, oggi possibili grazie alla miriade di farine scoperte e alla cura della lievitazione. Lievito di birra, lievito madre… le scelte sono tante!

Ma, se avete la possibilità di preparare la pasta il giorno prima dell’utilizzo, potrete ridurre ulteriormente la quantità di lievito utilizzata, rendendo così il sapore della pizza più gradevole e naturale.

Questa che trovate qui è la ricetta base per la preparazione delle pizze in generale! Alcune scuole di pensiero aggiungono all’impasto qualche cucchiaio di olio extravergine e uno o due cucchiai di zucchero per ottenere una pasta più soffice, al termine della cottura. Sentitevi liberi di scegliere quella che preferite!

In ogni caso, state attenti ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, prestate attenzione alla quantità di lievito, ad aggiungere l’olio al momento giusto e al tempo che dovrete lasciare lievitare l’impasto per avere un risultato perfetto. Insomma, se volete fare una pizza margherita, una farcita o qualsiasi altra ricetta, questo è l’impasto giusto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
impasto pizza
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 319 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di lievitazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 319 kcal
Carboidrati 50,6 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 6,3 g
Grassi 9,3 g
di cui saturi 1,4 g
Fibre 1,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina-a-fontana-con-acqua

    Disponete la farina a fontana sopra una spianatoia, sbriciolatevi nel centro il lievito sciolto in due cucchiai di acqua tiepida

  2. lievitazione

    Lavorate la pasta fino a che non diventerà morbida ed elastica, quindi formate una palla, infarinatela, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare in un luogo al caldo per circa 2,30 h.

  3. impasto

    Iniziate ad impastare poi aggiungete il sale e acqua, che va però aggiunta man mano per evitare che l'impasto rimanga troppo morbido.

  4. palline di impasto pizza

    Trascorso tale tempo, infarinate nuovamente il tavolo, impastate brevemente di nuovo poi dividete la pasta nel numero di pizze che si intende realizzare

  5. Impasto pizza: sagomare

    Stendete ogni parte della pasta sagomandola in una sfoglia rotonda oppure quadrata se volete realizzare una pizza a dimensioni del ripiano del forno. Aggiunte gli ingredienti di vostro gradimento e ponete nel forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti e servite la vostra pizza bella calda.

Consigli

Se avete la possibilità di preparare la pasta il giorno prima dell'utilizzo sarà possibile ridurre ulteriormente la quantità di lievito utilizzata, rendendo così il sapore della pizza più gradevole. Questa è la ricetta base per la preparazione delle pizze in generale. Alcune scuole di pensiero aggiungono all'impasto qualche cucchiaio di olio extravergine e uno o due cucchiai di zucchero per ottenere una pasta, al termine della cottura, più soffice.

Domande frequenti

Quanto lievito di birra per 500 grammi di farina?

Generalmente per 500 grammi di farina si utilizza 1/1.5 g di lievito di birra fresco.

Quante pizze si preparano con 500 grammi di farina?

Per un impasto standard idratato, mediamente con 500 gr di farina si preparano 3 pizze.

Quanto deve lievitare la pizza per essere digeribile?

La pizza risulterà buona e digeribile dopo circa 2 ore di lievitazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla