Buonissimo
Seguici

Pissaladière

Immergetevi nel cuore della Francia meridionale con la pissaladière, un piatto che canta le lodi delle sue origini provenzali. Questa focaccia, ricca e saporita, è un mosaico di sapori: dalle cipolle dolci e lente, caramellate alla perfezione, alle acciughe salate che evocano la brezza marina, fino alle olive nere che puntellano la superficie come piccole gemme. La pissaladière non è solo un cibo, ma una storia, un racconto di giornate trascorse lungo le coste francesi, di risate condivise sotto il sole estivo e di momenti di pura gioia culinaria. Con ogni morso, si è trasportati in un piccolo café sulla Costa Azzurra, con il suono delle onde in lontananza e il profumo del mare nell’aria. È un’ode alla semplicità, alla tradizione e all’arte di creare piatti che toccano l’anima.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
pissaladiere
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 5 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolle

    Iniziate pelando le cipolle e affettandole finemente. In una padella grande, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete le cipolle. Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando non diventano traslucide.

  2. pasta

    Stendete l'impasto per pizza o focaccia su una superficie leggermente infarinata. Trasferitelo su una teglia leggermente oliata, formando un rettangolo sottile. Lasciate riposare per qualche minuto.

  3. teglia

    Una volta che le cipolle sono caramellate, distribuitele uniformemente sull'impasto, creando uno strato spesso e uniforme. Disponete i filetti di acciuga sulla superficie delle cipolle, assicurandovi che siano ben distanziati. Posizionate le olive nere tra le acciughe.

  4. piattofinale

    Preriscaldate il forno a 220°C. e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando l'impasto diventa dorato e croccante ai bordi. Una volta cotta, rimuovete la pissaladière dal forno e lasciatela raffreddare leggermente. Guarnite con rametti di timo fresco per aggiungere un tocco di verde e un aroma terroso. Servite la pissaladière calda o a temperatura ambiente, tagliandola in quadrati o rettangoli.

Domande frequenti

Cosa abbinare con la pissaladière?

La pissaladière si abbina splendidamente con un bicchiere di vino bianco fresco e fruttato, come un Vermentino o un Côtes de Provence. Se preferite una bevanda non alcolica, un'acqua frizzante con una fettina di limone o una limonata fresca sono l'ideale per bilanciare la ricchezza del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla