Buonissimo
Seguici

Pesto di noci

Il grande classico è quello alla genovese con basilico, aglio e pinoli, ma il pesto può essere preparato in molti altri modi. Qui vi proponiamo il pesto alle noci, una ricetta, anche in questo caso, di origine ligure visto che è famosissimo il suo connubio con i pansotti (una pasta ripiena simile ai ravioli, solitamente servita proprio con una salsa alle noci).

Anche la ricetta del pesto di noci è molto veloce ed economica. Il pesto, infatti, viene preparato a crudo, amalgamando insieme i vari ingredienti precedentemente sminuzzati. La ricetta tradizionale per la preparazione del pesto prevede che questo venga realizzato nel mortaio e con il pestello, ma per velocizzare l’operazione (o se in casa non avete questi utensili) potrete procedere utilizzando una mezzaluna o un mixer.

Nel caso del pesto di noci sappiate però che l’utilizzo del mixer è davvero d’aiuto, vista la durezza delle noci e dei pinoli da sminuzzare. Oltre che per i pansotti, il pesto di noci viene utilizzato anche per condire molti altri primi piatti e, a volte, anche alcuni secondi… Per la realizzazione del pesto di noci vi consigliamo di utilizzare noci fresche: se però non doveste avere tempo, allora potrete utilizzare quelle già sgusciate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pesto di noci
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Noci e pinoli tritati

    Inserite noci, pinoli, parmigiano, pangrattato, aglio e olio nel mixer e fate andare il tutto a velocità media. Proseguite per qualche minuto e, soltanto alla fine, date tre o quattro tritate alla massima velocità.

  2. Pesto di noci e pinoli

    A questo punto potete aggiungere il latte e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene il tutto fino a quando il composto non risulterà ben amalgamato, cremoso e denso.

  3. Pesto di noci

    Et voilà: il vostro pesto di noci è pronto per essere gustato e per condire la pasta! Se non lo utilizzate subito, potrete conservarlo in frigorifero in un recipiente chiuso ermeticamente per 3 o 4 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla