Buonissimo
Seguici

Pesto alla siciliana

Siete per caso indecisi se farvi una bella pasta al pesto o un’intramontabile pasta al pomodoro? Allora, scegliete di condire il vostro primo con una salsa unica nel suo genere che accontenterà tutte le vostre voglie: il pesto alla siciliana!

Un sugo che darà quel colore in più alla vostra pasta! Ingredienti tipici della Sicilia si incontrano in questo composto cremoso di ricotta, pomodoro, basilico e pinoli! Noi vi proponiamo la versione classica, ma potete sostituire i pinoli anche con le mandorle, se intendete ad esempio seguire la ricetta del pesto alla Trapanese!

O ancora, potete arricchirlo con dei pomodorini secchi oppure con del golosissimo pistacchio. Insomma, a ognuno la sua versione! Se volete che questo sugo dia il meglio di sé, e se avete un po’ di tempo, allora preparate della pasta fatta in casa, magari utilizzando della farina integrale, per un impasto bello rustico!

Il vantaggio di questo sugo siciliano è soprattutto quello di essere preparato completamente a crudo, diversamente dei classici, come il ragù alla bolognese. È per che mantiene tutte le sue proprietà nutrienti e un gusto ancora più fresco! Ricordate però che potete conservarlo coperto in frigo per 2 giorni al massimo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pesto alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesto alla siciliana

    Sciacquate i pomodori e tagliateli a metà. Sbucciateli, eliminate i semi, i filetti e il succo in eccesso.

  2. pesto alla siciliana

    Lavate le foglie di basilico e tamponatele con un canovaccio.

  3. pesto alla siciliana

    Mettete i pomodori in un mixer (potete usare anche un frullatore a immersione) e unite le foglie di basilico e i pinoli.

    Unite al composto uno spicchio d'aglio, sbucciato e diviso a metà, il parmigiano grattugiato e la ricotta. Aggiustate di sale e pepe.

  4. pesto-alla-siciliana-04

    Una volta versati tutti gli ingredienti accendete il mixer alla velocità più bassa e mescolate fino a ottenere la consistenza desiderata del vostro pesto. Raggiunta la cremosità desiderata, il pesto è pronto per condire la pasta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla