Seguici

Pasta fredda con feta, pomodorini, olive, verdure e basilico

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta fredda
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di marinatura 1h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se state cercando un piatto estivo che unisca freschezza e sapori mediterranei, questa ricetta è perfetta per voi. La pasta fredda con feta marinata, pomodorini confit, olive e verdure dell’orto è un’esplosione di gusti e colori che porterà gioia alla vostra tavola. Facile da preparare e ideale per un pranzo leggero o una cena all’aperto, questo piatto vi farà innamorare della semplicità e della bontà degli ingredienti freschi e genuini.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Per preparare la pasta fredda, iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto acqua corrente. Mettete da parte.

  2. pomodori

    Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli su una teglia con dello zucchero, e cuoceteli a 140°C per circa un’ora fino a quando saranno caramellati. Nel frattempo, tagliate la feta a cubetti e marinatela con olio extravergine d’oliva, origano e un po’ di scorza di limone grattugiata per almeno 30 minuti.

  3. basilico

    In una ciotola capiente, unite la pasta raffreddata, i pomodorini confit, la feta marinata, le olive, e le verdure dell’orto tagliate a cubetti. Aggiungete il basilico fresco spezzettato e condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Consigli

Se il basilico non è di vostro gradimento potete sostituirlo con la menta, mantenendo sempre quella nota di freschezza. Potete anche aggiungere qualche goccia di aceto balsamico per un tocco di acidità.

Domande frequenti

Posso sostituire la feta con un altro formaggio?

Sì, potete sostituire la feta con formaggi come il caprino o la mozzarella, che si abbinano bene agli altri ingredienti.

Le verdure dell’orto possono essere variate?

Certamente, potete aggiungere o sostituire le verdure con quelle che preferite o che avete a disposizione, come peperoni, zucchine o melanzane.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla