Buonissimo
Seguici

Ricette con Conchiglioni rigati

I conchiglioni sono un formato di pasta dalle grandi dimensioni e dal gusto straordinario: scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà. Un formato di pasta dalle dimensioni esagerate e dal gusto straordinario: scopriamo insieme i conchiglioni rigati e le loro caratteristiche

I conchiglioni rigati sono un formato di pasta dalla consistenza straordinaria e dal sapore unico di origine campana. Hanno una forma a conchiglia, come il nome stesso suggerisce, e sono abbastanza larghi da ospitare al loro interno condimenti e farciture salate a base di ricotta, verdure o altri ingredienti. Sono i veri protagonisti della cucina italiana, soprattutto quella meridionale, perché ci permettono di portare in tavola dei primi piatti davvero gustosi. Sono perfetti, inoltre, anche per preparazioni di insalata di pasta. Scopriamo le caratteristiche e gli usi in cucina dei conchiglioni rigati.

Conchiglioni rigati, proprietà principali

I conchiglioni rigati rappresentano l’ingrediente fondamentale per portare in tavola primi piatti inediti e di gusto. Si abbinano perfettamente a condimenti ricchi di ingredienti e di sapore, e diventano dei piatti unici e gustosi se farciti e cotti al forno. Viste le dimensioni e la forma particolare, i conchiglioni sono spesso impiegati per preparazioni più elaborate. Inaspettatamente, questa pasta, può essere utilizzata anche come ingrediente per dolci o per la realizzazione di finger food.

Conchiglioni rigati, valori nutrizionali

Come tutti gli altri formati di pasta, anche i conchiglioni rigati si annoverano tra gli alimenti irrinunciabili e fondamentali della dieta mediterranea. Sono soprattutto fonte di carboidrati, proteine, fibre e zuccheri e contengono 351 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Dato che però i conchiglioni rigati rappresentano solo un ingrediente di un piatto più concreto, è necessario valutare l’apporto calorico nella sua totalità considerando anche i condimenti e i sughi con i quali si accompagnano.

Conchigliani rigati, usi in cucina

Come abbiamo anticipato, i conchiglioni rigati rappresentano una straordinaria variante alla pasta tradizionale per la loro forma e la consistenza. I condimenti, i sughi e le salse, si adeguano perfettamente alla superficie di questo ingrediente rendendo il piatto ancora più saporito. I conchiglioni rigati possono essere serviti con sughi a base di pomodoro fresco o basilico, oppure possono essere farciti con mozzarella e salumi misti, e cotti al forno.

  1. conchiglioni baccala
  2. conchiglioni patate piselli
  3. conchiglioni spinaci
  4. Pasta ripiena di ratatouille HEALTHY
  5. Conchiglioni ripieni di zucchine, zenzero e porro con farina di semola di grano duro
  6. Conchiglioni ripieni di gamberi
  7. Conchiglioni ripieni al gratin
  8. Conchiglioni con piselli e prosciutto
  9. Conchiglioni ripieni di ricotta e melanzane
  10. Ricetta Conchiglioni ripieni al forno con carne e besciamella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963