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Ricette con Verdure di stagione

Le verdure di stagione sono il miglior modo per assicurarsi l'apporto delle proprietà nutrizionali utili al nostro organismo Verdure di stagione

Con verdure di stagione si intende indicare le verdure che vengono acquistate secondo la loro stagionalità, nonostante oggigiorno grazie alle coltivazioni in serra sdoganate e diffuse praticamente in tutto il mondo, sia possibile acquistare qualsiasi verdura in qualsiasi momento dell’anno. Rispettare il consumo delle verdure di stagione significa anche accorciare le distanze tra il consumatore e il prodotto finale e in un certo qual modo risparmiare, perché sarà molto più facile ed economico trovare quello che si sta cercando, senza contare che i sapori saranno senza dubbio migliori e intensi.

Verdure di stagione, cosa acquistare

Alcune verdure maturano tutto l’anno, mentre altre, secondo i cicli stagionali della natura maturano solo in determinati periodi dell’anno: nei mesi invernali ad esempio è più facile trovare arance e mandarini, cavoli, broccoli e ortaggi a radice come le carote, la rapa e la barbabietola, in primavera per citarne alcune, maturano ciliegie, asparagi, zucchine e porri, l’estate invece è la stagione dell’anguria, cetrioli e fagiolini, fave, melanzane, peperoni, uva e pomodori, mentre in autunno arrivano diversi tipi di mele, insalate e lattughe, sedano, spinaci, ravanelli e cicorie, melograno, carciofi, zucca e castagne.

Verdure di stagione, benefici e controindicazioni

Acquistare le verdure di stagione significa ottimizzare l’apporto delle proprietà nutrizionali della verdura di riferimento, in quanto non ci sarà mai un periodo migliore per consumarle se non quello che secondo natura corrisponde alla maturazione. Assumere verdure di stagione aiuta a eliminare scorie dal nostro organismo e assicurarsi che le funzioni basilari dei nostri tessuti funzionino a dovere, grazie a vitamine e minerali in contenute nelle verdure. Le controindicazioni delle verdure stagionali possono essere solo riconducibili a particolari intolleranze o allergie soggettive, da conoscere in ogni caso e a prescindere dall’alimentazione di stagione.

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