Buonissimo
Seguici

Pasta con salsa di pistacchi e speck

Pochi ingredienti e semplice da preparare, la pasta con salsa di pistacchi e speck è una ricetta gustosa, che non potrà non diventare la vostra pietanza preferita. Seguite i nostri consigli e realizzerete un primo piatto facile e veloce da gustare in famiglia o con gli amici!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta con salsa di pistacchi e speck
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aglio

    Spezzettate finemente l'aglio e il prezzemolo fresco. Cuocete la pasta fino a quando risulti al dente. Nel frattempo, tritate i pistacchi grossolanamente. In una padella, scaldate l'olio d'oliva extravergine e aggiungete l'aglio tritato.

  2. pancetta

    Fate soffriggere leggermente finché non rilascia i suoi sapori. Aggiungete lo speck affumicato tagliato a dadini e fatelo rosolare fino a renderlo croccante. Incorporate quindi i pistacchi macinati e il prezzemolo tritato.

  3. spezie

    Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con la salsa di pistacchi e speck. Amalgamate per far fondere bene i sapori e aggiungete il formaggio grattugiato, regolando di sale e pepe nero secondo il vostro gusto.

Consigli

Questo piatto è ideale da servire durante la primavera e l'estate, quando i pistacchi sono al massimo della freschezza. È adatto per varie occasioni, sia per una cena informale con amici che per un pranzo in famiglia speciale.

Domande frequenti

Quali sono le possibili varianti di questa ricetta?

È possibile personalizzare la pasta con salsa di pistacchi e speck aggiungendo altri ingredienti, come pomodorini ciliegia tagliati a metà per un tocco di freschezza, o formaggio grattugiato aggiuntivo per un gusto più deciso.

È possibile rendere questa ricetta adatta a una dieta vegetariana?

Sì, è possibile preparare una versione vegetariana della pasta con salsa di pistacchi e speck sostituendo lo speck con verdure saltate in padella, come zucchine o melanzane, ottenendo un risultato altrettanto delizioso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla