Pasta fredda con pesto di broccoli e speck
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento25 min di cottura
Desiderate una pietanza fresca, cremosa e fragrante? Oggi vi proponiamo la pasta fredda con pesto di broccoli e speck. Questo piatto unico, dalla ricetta facile e veloce, vi permetterà di preparare in pochi minuti un pasto completo e soddisfacente.
Ingredienti
- Lumaconi rigati 320 g
- Broccoli 2
- Speck 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Noci 50 g (facoltativo)
- Grana Padano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i broccoli e tagliateli in cimette. Cuoceteli in acqua salata per 5-7 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela al dente.
-
In una padella fate rosolare lo speck a dadini con gli spicchi d'aglio interi e un filo d'olio. Rimuovete l'aglio e lasciate raffreddare lo speck. In un mixer, unite i broccoli cotti, lo speck, le noci (se desiderate), il formaggio e un filo d'olio.
-
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Condite la pasta con il pesto di broccoli e speck, amalgamando bene il condimento. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire, se necessario aggiustate di sale e pepe.
Consigli
Sostituite lo speck con del salmone affumicato per un sapore più delicato e marino oppure con della pancetta croccante per una maggiore intensità di gusto. In alternativa, potete aggiungere alla ricetta dei pomodorini ciliegia tagliati a metà per dare maggiore dolcezza e freschezza, o delle olive nere snocciolate per accentuarne il carattere salato e mediterraneo.