Panzanella toscana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di ammollo
La panzanella è un piatto tradizionale nel quale si può riutilizzare il pane raffermo per realizzare una pietanza estiva, semplice e allo stesso tempo irresistibile. Vanto della cucina toscana (ma anche dell’Italia centrale tutta: dal Lazio all’Umbria, passando per le Marche), la panzanella rientra a pieno titolo (e merito) tra le ricette regine della tavola in estate.
Al pari della “cugina” pugliese, denominata “acquasale”, non necessita di cottura, essendo un piatto freddo semplice e rapido da preparare. Certo, sono numerose le varianti della panzanella e ciascuno può sentirsi libero di portare in tavola la versione che preferisce. Allo stesso modo, però, va detto che la panzanella classica non può prescindere da determinati ingredienti, che esaltano tutta la mediterraneità di questo piatto senza tempo, tanto fresco quanto saporito.
Definita anche pansanella o panmolle, nasce come idea “antispreco” per recuperare il pane raffermo bagnandolo con acqua, aceto e olio ed arricchito con un mix di verdure. Tradizione a parte, è bene sapere può essere servita in tavola anche come sfizioso finger food: in questo caso sarà sufficiente distribuire il composto di pane raffermo e verdure all’interno di ciotoline o bicchierini di vetro, decorando con foglioline di basilico. E il gioco è fatto..!
Ingredienti
- Pane toscano 300 g
- Pomodori ramati 2
- Cetrioli 1
- Basilico qualche foglia
- Aceto di vino bianco 60 g
- Cipolla rosa toscana 200 g
- Basilico q.b.
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il pane a fette (non troppo sottili) e quindi a cubetti grossolani. Subito dopo, trasferite il pane all’interno di una ciotola e aggiungete sia l’acqua che l’aceto.
-
Mescolate con cura in maniera che il pane si impregni al meglio e in maniera uniforme, poi mettetelo da parte. Cominciate a tagliare i pomodori prima in quarti e, subito dopo, a pezzettini.
-
Pulite il cetriolo, spuntate le estremità e tagliatelo a rondelle (non troppo spesse). Ora pulite la cipolla, quindi dividetela a metà e affettatela in modo sottile. A questo punto recuperate la ciotola con il pane e mescolate di nuovo.
-
Aggiungete i cetrioli, le cipolle e i pomodori, spezzettate le foglioline di basilico e poi amalgamate il tutto. Condite il tutto con il sale, l’olio e il pepe, mescolate ulteriormente e conservate in frigo la panzanella, tirandola fuori appena prima di servirla!
Consigli
Per un sapore più delicato si può diminuire la dose dell'aceto. In alcune zone della Toscana si aggiunge alla panzanella classica anche del tonno sott'olio, del sedano, dei capperi o dei filetti di acciughe.