Buonissimo
Seguici

Crostata ai frutti di bosco

La crostata ai frutti di bosco è un dolce delizioso ed elaborato, un vero concentrato di arte pasticcera. A differenza di altre crostate molto popolari, come quella alla Nutella o con marmellate, la preparazione di quella ai frutti di bosco è leggermente più complicata: insieme alla sfoglia e ai frutti, infatti, c’è da assemblare la dolcissima crema pasticcera, che rappresenta la vera anima di questa torta e che, con il suo sapore, crea un azzeccatissimo mix con l’aroma leggermente acre della frutta. Scopri come preparare la crostata ai frutti di bosco con la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Crostata ai frutti di bosco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 342.2 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 342,2 kcal
Carboidrati 48,1 g
di cui zuccheri 25,3 g
Proteine 5,1 g
Grassi 14,9 g
di cui saturi 8,8 g
Fibre 4,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Preparazione

  1. Uova e farina

    Preparate la pasta frolla frullando farina e burro in un mixer, versando il composto su un piano da lavoro e aggiungendovi zucchero a velo e scorza di limone grattugiata. Create un conetto e al centro versatevi i due tuorli. Lavorate l'impasto con le mani, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e collocatelo in frigo per 30 minuti.

  2. Farina Uova Burro Impasto Fruste

    Ora passate alla crema pasticceria. Mettete a cuocere un pentolino con latte e panna liquida, aggiungete il baccello e i semini e, una volta a bollore, lasciate il liquido in infusione per 5 minuti. In un'altra ciotola versate tuorli e zucchero, mescolate con una frusta e aggiungete l'amido di mais. Dopo aver tolto il baccello, unite i due composti.

  3. Crema pasticcera

    Azionate le fruste, accendete di nuovo il fuoco e fate scaldare per 5 minuti, continuando a mescolare. Versate poi la crema pasticcera in una terrina e coprite con della pellicola trasparente, prima di far raffreddare in frigo per un'ora.

  4. Crostata bucherellata

    Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela sul piano con un mattarello, fino a farle raggiungere lo spessore di 1 cm. Stendetela su uno stampo per torte infarinato e imburrato e bucherellate la superficie. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

  5. Crostata ai frutti di bosco

    Tolta la base della crostata dal forno, farcitela con la crema pasticceria spruzzata attraverso un sac a poche. Poi lavate i frutti di bosco e distribuiteli lungo tutta la superficie della torta in modo omogeneo, cercando di alternare i vari frutti.

Domande frequenti

Come conservare la crostata ai frutti di bosco?

La crostata ai frutti di bosco si può conservare in frigorifero coperta da pellicola trasparente per al massimo 5 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla