Seguici

Panfrutto autunnale con mele e uvetta

Il panfrutto autunnale con mele e uvetta è una ricetta regionale, che celebra i sapori avvolgenti dell’autunno, in una prelibatezza tradizionale. Questo dolce del Trentino Alto-Adige rappresenta l’arte della pasticceria locale, unendo la dolcezza delle mele di stagione con la ricchezza dell’uvetta, in un’armonia di gusti e profumi, che evocano i paesaggi montani e gli alberi carichi di frutta matura. La sua preparazione è una testimonianza dell’antica tradizione culinaria del posto. Il panfrutto autunnale con mele e uvetta può essere servito come dessert dopo un pasto abbondante, ma è anche perfetto per una colazione o una merenda comfort in una giornata fresca. La sua presentazione regala spettacolo visivo straordinario: la torta, spesso quadrata o rettangolare, è tagliata a fette generose, rivelando i pezzetti di mela e l’uvetta che punteggiano il suo interno. Può essere accompagnata da una spolverata di zucchero a velo per una finitura elegante. Dal punto di vista nutrizionale, il dolce del Trentino Alto – Adige offre una combinazione di fibre dalle mele, zuccheri naturali e il caratteristico sapore dell’uvetta, che contiene vitamine e minerali. Stupite la vostra famiglia e gli ospiti con questo delizioso panfrutto autunnale con mele e uvetta. Non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
panfrutto
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Giallo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mele

    Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, scolate e strizzate bene. Preriscaldate il forno a 180°C, foderate una teglia rettangolare con carta da forno o unta con un po' di burro, cospargendo di farina.

  2. frusta

    In una ciotola capiente, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete l'olio vegetale e amalgamate fino a ottenere un composto uniforme. Incorporate le uova una alla volta, rimestando bene dopo ogni aggiunta. Introducete la scorza di limone grattugiata, i cubetti di mela e l'uvetta strizzata.

  3. teglia

    Versate l'impasto nella teglia preparata e livellate con una spatola. Infornate il panfrutto nel forno preriscaldato e cuocete per circa 45-60 minuti o finché risulta dorato e uno stecchino inserito al centro esce asciutto.

  4. finale

    Sfornate il panfrutto e lasciate intiepidire nella teglia per almeno 15 minuti. Trasferite su una griglia e lasciate raffreddare completamente per altri 15 minuti.

Consigli

Spolverate il panfrutto autunnale con mele e uvetta con zucchero a velo prima di servire. Tagliate il dolce in fette e portate a tavola a temperatura ambiente. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla