BUONISSIMO
Seguici

Pane con alici, cipolle rosse marinate e burro alle erbe

Uno dei piatti tipici del folignate è pane alici e cipolla; in questa rivisitazione propongo una rilettura del piatto tradizionale con l’aggiunta di un burro aromatizzato alle erbe.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pane con alici, cipolle rosse marinate e burro alle erbe
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 25 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. img_6054

    Fate prima la marinata di cipolle. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, portate a ebollizione fino a quando lo zucchero non sarà completamente  sciolto. Poi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, tagliate le cipolle a spicchi, immergetele nel liquido lasciate marinare per 1 ora.

  2. alici

    Dissalate le alici sotto acqua corrente, privandole della lisca. In una ciotola mettete 300 ml di acqua e 160 ml di aceto. Immergete le alici all'interno e lasciatele marinare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, scolate le alici, asciugatele con carta da cucina, disponetele su un piatto da portata e irroratele di olio.

  3. burro

    A temperatura ambiente, mescolate in una planetaria il burro, il prezzemolo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Azionate la planetaria per circa 5 minuti, fino a quando il burro non risulterà morbido. Mettete il composto in una sac a poche con una punta a stella.

  4. nastri-1

    Lavate bene le carote, poi con un pelapatate privatele della buccia. Sempre usando il pelapatate, preparate striscioline di carote e immergetele in acqua e ghiaccio. Scolatele e asciugatele al momento dell’impiattamento.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla