Buonissimo
Seguici

Maltagliati di grano saraceno e borragine con pomodorini pachino

Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta particolare e gustosa: parliamo dei maltagliati di grano saraceno e borragine con pomodorini pachino, una pasta fresca condita in maniera molto semplice e tradizionale.

I maltagliati sono un tipo di pasta originaria dell’Emilia-Romagna ma ormai molto diffusa anche in altre regioni d’Italia: si tratta di una sorta di tagliatelle tagliate male, come suggerisce appunto il nome. I maltagliati, infatti, derivano proprio dagli avanzi di pasta sfoglia realizzata per fare le tagliatelle: quadrati, rombi, rettangoli, tutti irregolari e disomogenei per forma e spessore.

Per realizzarli, dunque, si prepara la tradizionale pasta all’uovo ma, nel nostro caso, abbiamo deciso di realizzare la pasta con la farina di grano saraceno che le conferirà un colore più scuro grazie anche all’aggiunta della borragine. Vista la particolarità della pasta, il condimento sarà un semplice sugo con i pomodorini Pachino… Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Maltagliati di grano saraceno e borragine con pomodorini pachino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. acqua e farina

    Iniziate la preparazione della pasta fresca: procedete impastando le due farine con le uova e la borragine che avrete precedentemente lessato per pochi minuti, strizzato e frullato. Aggiungete a poco a poco anche l’acqua.

  2. panetto

    Lavorate il vostro impasto a mano, o in una macchina per fare la pasta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto in un canovaccio e fatelo riposare la pasta per circa mezzora.

  3. Maltagliati

    Ora stendete la pasta (in modo tale da ottenere una sfoglia sottile ma non troppo) e realizzate delle lasagnette irregolari, di forma rettangolare o a rombo. Tenete da parte la pasta e procedete con la preparazione del sugo.

  4. Pomodorini in padella

    Lavate i pomodorini, tagliateli e togliete i semi. Intanto in una padella larga fate imbiondire l’aglio tritato con l'olio d'oliva e il basilico fresco. Soffriggete a fuoco bassissimo per un paio di minuti, poi aggiungete i pomodorini e aggiustate di sale.

  5. Pentola

    Fate andare il sugo a fuoco basso per circa 10 minuti. Intanto lessate la pasta in acqua salata. Vi sveliamo segreto: aggiungete all’acqua un cucchiaio d’olio d’oliva per evitare che i maltagliati si appiccichino tra di loro durante la cottura!

  6. Maltagliati con pomodorini

    Scolate la pasta al dente, aggiungete i maltagliati in padella con il sugo e fateli saltare per qualche minuto. I vostri maltagliati di grano saraceno e borragine con pomodorini pachino sono pronti per essere serviti!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla