Buonissimo
Seguici

Maltagliati al sugo d'oca

I maltagliati al sugo d’oca si preparano partendo dalla realizzazione della pasta a cui faremo seguire la preparazione del condimento tritando i gherigli di noci e tagliando a cubetti il batù d’oca. Ecco i passaggi per i maltagliati al sugo d’oca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Maltagliati al sugo d'oca
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Abruzzo
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Maltagliati al sugo d’oca

    Mescolare insieme le farine con una presa di sale e disporle a fontana sulla spianatoia; versarvi nel centro le uova e impastare per 10 minuti, unendo, se fosse necessario, poca acqua  e realizzare una sfoglia dello spessore di 2 millimetri, lasciarla asciugare per 15 minuti, poi dividerla in 3 parti.

  2. Maltagliati al sugo d’oca

    Arrotolare ogni sfoglia su se stessa e tagliarla a fette larghe 1/2 centimetro in modo da ottenere tanti rotolini. Tagliare questi obliquamente e farli cadere sul piano di lavoro, così che i pezzi di pasta, i maltagliati, si separino gli uni dagli altri.

  3. Maltagliati al sugo d’oca

    Per il condimento, tritare grossolanamente i gherigli di noce, poi tagliare il batù, carne e grasso, a cubetti piccolissimi. Mettere questi ultimi in un pentolino su fuoco basso e farli cuocere a recipiente scoperto. Dopo 5-6 minuti unire le noci tritate.

  4. Maltagliati al sugo d’oca

    Mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo, quindi aggiungerlo dopo almeno 3-4 minuti. Fare insaporire e bagnare con il latte, amalgamando accuratamente; regolare di sale e dopo altri 3 minuti spegnere la fiamma.

  5. Maltagliati al sugo d’oca

    Nel frattempo, portare a ebollizione in una pentola dell'acqua salata e cuocervi i maltagliati, scolandoli al dente. Cospargere i maltagliati con il grana grattugiato, versarvi sopra la salsa, mescolarli e servirli in tavola.

Consigli

Se non avete a disposizione il batù, della carne a pezzetti e conservata nel suo grasso, utilizzate carne d'oca fresca, tagliata a pezzetti, cuocendoli però più a lungo (per circa 5 minuti) prima di unirvi le noci.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla