Seguici

Lasagne vegetariane con besciamella leggera

Sebbene non sia strettamente legata a una particolare regione o tradizione culinaria, le lasagne vegetariane con besciamella leggera trovano diffusione globale e offrono una versione alternativa, ma pur sempre appagante di un classico italiano. La scelta di ingredienti freschi e stagionali contribuisce a rendere la pietanza una delizia adattabile alle preferenze culinarie di diverse regioni del mondo.

La besciamella leggera, uno degli elementi distintivi di questo primo piatto, è preparata con latte a basso contenuto di grassi e farina integrale, garantendo un equilibrio tra cremosità e leggerezza. La sua consistenza vellutata avvolge strati di pasta all’uovo e un ricco ragù vegetale, composto da pomodori maturi, melanzane, zucchine e spinaci freschi. L’alternanza dei diversi ingredienti crea un connubio di sapori e consistenze, conferendo alle lasagne vegetariane una complessità gustativa, che soddisfa il palato senza l’uso di ingredienti di origine animale. L’assenza di carne rende questo primo piatto un’opzione ideale per coloro che seguono una dieta vegetariana o desiderano esplorare una varietà di sapori senza compromettere la qualità e la sostanza. La versatilità di questa ricetta vegetariana è evidente nella sua capacità di adattarsi alle preferenze stagionali, permettendo l’inclusione delle verdure fresche del momento. Di certo, le lasagne vegetariane con besciamella leggera sono apprezzate in qualsiasi momento dell’anno, ma trovano una particolare risonanza nei periodi più freddi, quando le verdure raggiungono la loro massima qualità e intensità di sapore. L’interpretazione della pietanza che vi proponiamo oggi, sicuramente, riflette la crescente consapevolezza e l’interesse per una cucina sana, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Aprite la dispensa, spalancate il frigorifero e preparate anche voi queste deliziose lasagne vegetariane con besciamella leggera. Ne resterete stupiti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lasagne vegetaria
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdure

    Per prima cosa, preparate il ragù di verdure. Pertanto, in una padella, versate un filo d’olio, soffriggendo la cipolla e l'aglio. Aggiungete le melanzane e le zucchine e cuocete fino a quando diventano tenere. Incorporate anche gli spinaci e i pomodori pelati, cuocendo fino a ottenere un ragù saporito.

  2. besciamella

    Nel frattempo, preparate la besciamella leggera. In un pentolino, sciogliete il burro a fuoco basso, aggiungete la farina integrale e mescolate bene. Versate il latte gradualmente, continuando ad amalgamare per evitare grumi. Aggiungete noce moscata, sale e pepe. Cuocete fino a ottenere una besciamella vellutata.

  3. sfoglia

    Preparate le sfoglie per le lasagne seguendo le istruzioni sulla confezione o preparatele in casa se preferite. Iniziate a comporre la pietanza: introducete uno strato di sfoglie, uno strato di ragù di verdure, uno strato di besciamella.

  4. spolverata-finale

    Ripetete fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella. Spolverate la superficie con formaggio grattugiato a basso contenuto di grassi. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e le sfoglie sono cotte.

Consigli

Lasciate riposare per 10 minuti prima di servire. Portate a tavole le porzioni di lasagne vegetariane con besciamella leggera su piatti individuali e ben calde, garantendo che ogni strato sia visibile. Guarnite con una foglia di basilico fresco o prezzemolo per un tocco decorativo e un'esplosione di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla