Ricetta Besciamella senza burro: versione light e saporita con olio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
La besciamella è di origine francese e di solito la usiamo in cucina per abbinarla a pasta, carne rossa e pesce. Ma sapevi che si può fare anche senza burro, con una preparazione molto simile a quella tradizionale? Devi solo fare attenzione a che non ci siano grumi nella salsa quando la prepari, una piccola accortezza da tenere sempre a mente. Per il resto, solo pochi semplici passaggi per creare la versione light della besciamella, senza burro ma senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Latte intero 500 ml
- Sale 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
Preparazione
-
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti prendete una padella di medie dimensioni ed aggiungete l’olio d’oliva facendolo riscaldare.
-
Quando sarà caldo, aggiungete la farina ricordando di mescolare molto bene con una frusta da cucina e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti per eliminare il sapore di farina cruda.
-
A questo punto aggiungete il latte a poco a poco: è importante che sia caldo in modo da non formare grumi. Mescolate tutto il tempo con la stessa frusta a bastoncino finché la farina non si scioglie.
-
Infine, quando abbiamo una besciamella liscia, densa e finemente grumosa, aggiungete sale, pepe e un pizzico di noce moscata, lasciando poi cuocere per un altro minuto.