Buonissimo
Seguici

Lasagne ai funghi

La tradizione delle lasagne affonda le sue radici nell’Italia antica, con le prime testimonianze storiche che risalgono al Medioevo. Tuttavia, l’evoluzione delle lasagne ai funghi è più recente e riflette l’innovazione culinaria che caratterizza la cucina italiana contemporanea. Mentre la variante classica può mopdificarsi da regione a regione, l’inserimento delle verdure ha trovato particolare accoglienza nelle zone boschive del Nord Italia, dove sono una risorsa naturale abbondante e apprezzata.

La preparazione di questo primo piatto leggero inizia con la selezione di funghi freschi di alta qualità, come porcini o champignon, a seconda della disponibilità locale. Questi vengono attentamente puliti e affettati, prima di essere incorporati nella preparazione del sugo, conferendo alla pietanza una consistenza succulenta e un sapore terroso. In più, essi sono ricchi di umami, trasformando il tutto in un cibo delizioso, ma anche nutriente. Dunque, le lasagne ai funghi diventano ideali per essere servite in varie occasioni, come un pranzo informale o una cena più raffinata. Il momento adeguato per gustarle può variare a seconda delle preferenze personali, ma la loro leggerezza le rende particolarmente adatte alle stagioni primaverili ed estive, quando si cerca una combinazione di gusto e freschezza. In termini di combinazione di sapori, questo piatto offre un mix di dolcezza e cremosità. La pasta, strato fondamentale di questa preparazione, agisce come elemento unificante, fornendo una base neutra che esalta i sapori senza risultare eccessivamente pesante. La cottura in forno completa il processo, crea uno strato superiore dorato e croccante, che aggiunge una piacevole varietà di consistenze. Un livello uniforme di pasta tra il ripieno di sugo e béchamel, eventualmente decorato con foglie di basilico fresco o prezzemolo, conferisce un aspetto invitante. Le porzioni possono essere servite individualmente o in una teglia, a seconda della formalità dell’occasione. Siete pronti a stupire i vostri ospiti? Entrate in cucina, aprite la dispensa e seguite la nostra ricetta. Le vostre lasagne ai funghi saranno irresistibili.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lasagne-ai-funghi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. funghi

    Per prima cosa, preparate il sugo ai funghi. Pertanti, soffriggete la cipolla tritata e l'aglio in olio d'oliva, aggiungete i funghi tagliati a fette e cuocete finché dorati. Versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento.

  2. burro-e-farina-per-bechamel

    Nel frattempo, approntate la béchamel. Sciogliete il burro in una pentola, aggiungete la farina e cuocete per un paio di minuti. Versate il latte gradualmente, mescolando costantemente per evitare grumi. Cuocete fino a ottenere una crema vellutata.

  3. salsa-di-funghi-con-panna

    Incorporate la panna nella salsa ai funghi e regolate di sale e pepe. Cuocete per altri 5 minuti. Cuocete le lasagne in acqua salata bollente e scolate al dente.

  4. composizione-strati-lasgna

    Assemblate le lasagne. In uno stampo, alternate strati di lasagne, salsa ai funghi e béchamel. Ripetete fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino alla doratura.

Consigli

Servite le lasagne ai funghi su piatti individuali, guarnendo con una foglia di basilico fresco e una leggera spolverata di pepe nero. Accompagnate con un filo di olio d'oliva extra vergine.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla