Buonissimo
Seguici

Involtini con melanzane grigliate, pesce spada e salsina speciale di pomodorini

Questa preparazione inizia da lontano, ovvero dalla scelta delle melanzane. Grandi, oblunghe e panciute. Faranno da scrigno alla miscellanea di sapori che ho scelto per la ricetta. Il pesce spada è adorno di odori. Non trascurate nessuno degli ingredienti. Anche quel cucchiaino scarso di buccia di limone grattugiata, grazie alle sue note agrumate, riesce a regalare un giusto equilibrio di espressività all’intero piatto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 002

    Lavate le melanzane, asciugatele, pelatele e tagliatele per il lungo in fette spesse circa 2-3 millimetri. Grigliatele un po’ alla volta, 3-4 minuti per lato, e appena tiepide scegliete le 16 fette centrali più belle e grandi tenendole in disparte. Poi, tritate finemente le altre.

  2. 004

    Tagliate in piccoli dadini il pesce spada, conditelo con poco sale, olio e abbondante origano. Saltatelo in una padella a calore vivace per soli 2-3 minuti. Quindi, frullatelo finemente insieme al basilico ben pulito e alle melanzane tritate.

  3. 007

    Salate leggermente le melanzane grigliate, farcitele con questo composto, arrotolatele a involtino, chiudetele con uno stuzzicadenti. Rivestite il fondo di una pirofila con carta forno. E adagiate gli involtini. Quindi, passate in forno caldo a 190 gradi per 5 minuti.

  4. 008

    Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Sbucciate e tritate l'aglio, e rosolatelo velocemente in una larga padella insieme a 2-3 cucchiai d'olio. Aggiungete i pomodorini, salateli e saltateli a calore vivace per meno di 5 minuti profumandoli alla fine con la buccia di limone grattugiata.

  5. 010

    Frullate i pomodorini e passateli al setaccio ottenendo una salsina profumata e vellutata. Adagiate gli involtini di melanzane nei piatti, irrorateli con la salsina rossa e completateli con la granella di pistacchi.

Consigli

Per trasformarli in un gustoso piatto unico puoi accompagnarli con del riso basmati lessateto condito con poco olio evo in cui avrete sciolto della curcuma insieme a del pepe nero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla