Seguici

Polpette di pesce spada e melanzane

Le polpette di pesce spada e melanzane incarnano l’eccellenza della cucina mediterranea, offrendo un secondo piatto appetitoso e ricco di sapori unici. Originarie della Sicilia, rappresentano una fusione equilibrata tra la robustezza del pesce spada e la cremosità delle melanzane, incarnando l’essenza di una ricetta originale tramandata attraverso generazioni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
polpette di pesce
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesce

    Pulite il pesce spada e tritatelo finemente. Tagliate le melanzane a cubetti e cuocetele in forno fino a renderle morbide. In una ciotola, unite il pesce spada sminuzzato, le melanzane, il pangrattato, le uova, il prezzemolo tritato, l’aglio sminuzzato, il sale e il pepe. Mescolate bene il composto.

  2. uova

    In un’altra terrina, sbattete le uova con una frusta fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete la farina poco alla volta, continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. La pastella deve risultare liscia e densa. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua per raggiungere la consistenza desiderata.

  3. polpette

    Formate delle polpette rotonde con il composto, garantendo dimensioni uniformi per una cottura perfetta. Prendetele ed immergetele ad una ad una, delicatamente, nella pastella di uova e farina, assicurandovi che siano ricoperte tutte allo stesso modo.

  4. cottura

    Scaldate l'olio in una padella e friggete le polpette, girandole attentamente, fino a ottenere una doratura croccante ed omogenea. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Consigli

Le polpette di pesce spada e melanzane possono essere gustate in diverse occasioni, dalla cena in famiglia a eventi speciali. Il loro sapore ricco e complesso le rende un'opzione ideale per soddisfare i palati più raffinati. Scegliete pesce spada fresco, possibilmente proveniente dalle acque del Mar Mediterraneo, per garantire la qualità e il gusto autentico della pietanza. Cuocete le melanzane al forno, anziché friggerle, per ottenere una consistenza morbida e un sapore più leggero. Ciò contribuirà a mantenere il piatto equilibrato e salutare. Se avete restrizioni alimentari, sostituite il pangrattato con un'opzione senza glutine e assicuratevi che tutti gli ingredienti siano adatti alle vostre esigenze dietetiche. Per una pastella più leggera, potete ridurre la quantità di farina o optare per farina integrale. Questo aggiungerà un tocco croccante, senza appesantire troppo la preparazione.

Domande frequenti

Quali sono i benefici per la salute derivanti dal consumo delle polpette di pesce spada e melanzane?

Le polpette di pesce spada e melanzane offrono numerosi benefici per la salute. Il pesce spada è una fonte ricca di proteine magre, omega-3 e vitamine come la vitamina D, contribuendo al mantenimento della salute cardiovascolare e alla forza muscolare. Le melanzane, a loro volta, sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine, favorendo la digestione e apportando benefici per la salute della pelle. Questa combinazione nutriente rende il piatto non solo delizioso, ma anche una scelta salutare per arricchire la vostra dieta.

Sarebbe possibile sostituire il pangrattato con un'alternativa senza glutine?

Certamente, potrete utilizzare il pangrattato senza glutine. In alternativa, potrete sostituire con farina di mais o farina di riso per adattare la ricetta alle esigenze di chi segue una dieta senza glutine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla