Seguici

Insalata di spinaci e fragole

L’insalata di spinaci e fragole è una scelta salutare. Le verdure forniscono una fonte eccellente di vitamine (A, C, K), ferro e folati. La frutta apporta antiossidanti, vitamina C e fibra, contribuendo al benessere generale e al sistema immunitario. Inoltre, questa insalata è una ricetta vegetariana, ideale per chi cerca alternative leggere e nutrienti alla carne. L’aggiunta di noci o semi offre una dose di proteine e grassi sani. Le sue origini esatte sono difficili da tracciare. Tuttavia, la versione moderna è spesso attribuita alla cucina americana, dove ha guadagnato popolarità negli anni ’80 e ’90. La semplicità e la versatilità degli ingredienti hanno reso questa pietanza una scelta amata in tutto il mondo. Essa è tipicamente consumata in primavera e in estate, quando le fragole sono in stagione e raggiungono la loro massima dolcezza. Il piatto si presta bene a pranzi leggeri o cene estive ed è spesso servito come antipasto o piatto principale in occasioni informali all’aperto, per rinfrescare il palato durante le giornate calde. Siete curiosi di provare la nostra interpretazione di questa insalata di spinaci e fragola? Indossate il grembiule e mettetevi all’opera. Il risultato vi stupirà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Insalata di spinaci e fragole
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. fragole

    Lavate ed asciugate accuratamente gli spinaci freschi. Tagliate le fragole a fettine sottili. In una ciotola capiente, unite la verdura e la frutta appena preparate, con le noci o mandorle tostate e il formaggio di capra sbriciolato (se lo desiderate).

  2. insalata piatto finale

    Preparate una semplice vinaigrette, mescolando olio d'oliva extra vergine, aceto balsamico, sale e pepe a vostro gusto. Versate l’emulsione sull'insalata e mescolate delicatamente per rivestire tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l'insalata di spinaci e fragole in frigorifero per circa 15-20 minuti per far amalgamare i sapori.

Consigli

Potete servire in ciotole individuali o su un grande piatto da portata. Per un tocco estetico, aggiungete qualche fragola e noce o mandorla tostata intera come guarnizione. Questa insalata è un piatto completo ma può essere accompagnata da del pane integrale croccante o grissini. In alternativa, è deliziosa con una porzione di quinoa o riso integrale come contorno. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla