Buonissimo
Seguici

Ricette con Lattuga a cappuccio

Dolce, fresca e ricca di benefici per la salute, la lattuga a cappuccio è una varietà di lattuga usata come ingrediente per tante ricette la lattuga a cappuccio è un ingrediente ottimo per tante ricette

La lattuga a cappuccio, chiamata anche cappuccina o Trocadero, è un ortaggio molto comune, utilizzato in cucina per numerose preparazioni. Ha un colore verde chiaro brillante e intenso, un cespo rustico e voluminoso.

Lattuga a cappuccio, proprietà principali

La lattuga cappuccio è la varietà più diffusa di lattuga. Le foglie sono grandi e particolarmente carnose, piegate su sè stesse intorno a un cuore centrale. La forma ricorda appunto quella di un cappuccio. Si trovano due varietà di questa verdura: la Lactuca sativa capitata, che è liscia, o la Lactuca sativa crispa che presenta delle foglie bollose. Solitamente questa lattuga si consuma in insalata, accompagnata da altri ortaggi come pomodori o carote. Può anche essere cotta e farcita, cucinandola al forno, oppure aggiunta come ingrediente a zuppe e minestre.

Lattuga a cappuccio, valori nutrizionali

La lattuga cappuccio è povera di calorie, ma ricca di vitamine e sali minerali. Fra le sue foglie troviamo potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco, come pure vitamina A e vitamine del gruppo B, E, K, C e J. Cento grammi di prodotto contengono solamente 15 Kcal.

Lattuga a cappuccio, benefici e controindicazioni

Questo alimento è ricco di benefici per l’organismo. La presenza del potassio rende la lattuga a cappuccio un alleato per proteggere il cuore e l’apparato cardiovascolare. Il rame e il ferro sono fondamentali per produrre globuli rossi, inoltre il beta-carotene, un potente antiossidante, tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Le foglie della lattuga contengono moltissima fibra che favorisce il benessere dell’intestino, aiutando a eliminare le scorie in eccesso, grazie anche all’azione della colina, sostanza che permette al fegato di smaltire grassi dannosi. Il contenuto di vitamina A, insieme alla zeaxantina (un carotenoide), è un ottimo sostegno per la salute degli occhi. Infine l’alta percentuale di acqua rende la lattuga un alimento diuretico.

  1. Panini all’insalata di pollo HEALTHY
  2. Gamberi al ribes
  3. Quiche di riso e verdure
  4. Tagliatelle alla genovese
  5. Insalata di fragole

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963