BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lattuga a cappuccio

Dolce, fresca e ricca di benefici per la salute, la lattuga a cappuccio è una varietà di lattuga usata come ingrediente per tante ricette Lattuga a cappuccio

La lattuga a cappuccio, chiamata anche cappuccina o Trocadero, è un ortaggio molto comune, utilizzato in cucina per numerose preparazioni. Ha un colore verde chiaro brillante e intenso, un cespo rustico e voluminoso.

Lattuga a cappuccio, proprietà principali

La lattuga cappuccio è la varietà più diffusa di lattuga. Le foglie sono grandi e particolarmente carnose, piegate su sè stesse intorno a un cuore centrale. La forma ricorda appunto quella di un cappuccio. Si trovano due varietà di questa verdura: la Lactuca sativa capitata, che è liscia, o la Lactuca sativa crispa che presenta delle foglie bollose. Solitamente questa lattuga si consuma in insalata, accompagnata da altri ortaggi come pomodori o carote. Può anche essere cotta e farcita, cucinandola al forno, oppure aggiunta come ingrediente a zuppe e minestre.

Lattuga a cappuccio, valori nutrizionali

La lattuga cappuccio è povera di calorie, ma ricca di vitamine e sali minerali. Fra le sue foglie troviamo potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco, come pure vitamina A e vitamine del gruppo B, E, K, C e J. Cento grammi di prodotto contengono solamente 15 Kcal.

Lattuga a cappuccio, benefici e controindicazioni

Questo alimento è ricco di benefici per l’organismo. La presenza del potassio rende la lattuga a cappuccio un alleato per proteggere il cuore e l’apparato cardiovascolare. Il rame e il ferro sono fondamentali per produrre globuli rossi, inoltre il beta-carotene, un potente antiossidante, tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Le foglie della lattuga contengono moltissima fibra che favorisce il benessere dell’intestino, aiutando a eliminare le scorie in eccesso, grazie anche all’azione della colina, sostanza che permette al fegato di smaltire grassi dannosi. Il contenuto di vitamina A, insieme alla zeaxantina (un carotenoide), è un ottimo sostegno per la salute degli occhi. Infine l’alta percentuale di acqua rende la lattuga un alimento diuretico.

LEGGI TUTTO
  1. Quiche di riso e verdure
  2. Insalata di fragole
  3. Gamberi al ribes
  4. Tagliatelle alla genovese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963