Buonissimo
Seguici

Ricette con Aceto di mele

L’aceto di mele è da tempo conosciuto come importante fonte benefica e ricco di vitamine e sali minerali. Conosciamolo meglio. Bottiglia di vetro con base sferica e collo dritto e lungo, piena di aceto di mele; vicino una metà e una mela intera, con buccia rossa; dietro foglie di melo

Aceto di mele, proprietà principali

L’aceto di mele è un condimento che nasce dalla fermentazione del sidro di mele in botti di legno e da una successiva stagionatura in bottiglia. Affinché sia di buona qualità e mantenga intatte tutte le proprietà nutritive del frutto, è necessario sia prodotto usando tutte le parti della mela – buccia, torsolo e polpa -, abbia un colore leggermente torbido e presenti qualche filamento superficiale.

Aceto di mele, valori nutrizionali

Composto principalmente da acqua, l’aceto di mele è un alimento a basso contenuto calorico: apporta appena 20 calorie ogni 100 ml. Ma cosa contiene l’aceto di mele? Zero carboidrati, zero proteine e zero grassi, ma è ricco di tanti sali minerali – tra cui il calcio, il fosforo, il magnesio ed il potassio -, vitaminefibre e pectina

Aceto di mele, benefici e controindicazioni

Come per l’aceto di vino – sia bianco che rosso – e l’aceto balsamico di Modena IGP, i benefici dell’aceto di mele sono numerosi e ne fanno un importante alleato per la nostra salute. Infatti aiuta a abbassa il colesterolo, diminuisce il rischio cardiovascolare e riduce la pressione arteriosa; è utile per contrastare i problemi digestivi ed aiuta nel processo dimagrante; applicato sulla pelle, lenisce le punture di insetto, blocca la proliferazione di funghi e calli grazie al suo potere antiossidante, stimola la circolazione contribuendo al drenaggio e limitando il formarsi della cellulite. Inoltre favorisce l’eliminazione delle tossine regolando il pH del sangue, è un buon diuretico, rafforza la muscolatura e combatte la degenerazione ossea.

Utilizzato per i suffumigi è un espettorante per il catarro, per le spugnature sulla fronte allevia i sintomi portati dalla febbre – come il mal di testa -, per i massaggi i dolori muscolari e per gli sciacqui orali migliora l’alitosi e velocizza la guarigione di infiammazioni. Uno dei benefici più interessante riguarda la capacità di contrastare le cellule tumorali. Insomma, si tratta di un vero e proprio elisir in grado di aiutare e di contrastare davvero quasi tutto. L’aceto di mele ha controindicazioni? Gli unici casi in cui è consigliabile eliminarlo dalla propria dieta è se si soffre di diabete o se si stanno assumendo farmaci antipertensivi.

  1. strudel salato
  2. insalata quinoa cavolo HEALTHY
  3. Strudel di mele tradizionale
  4. Roselline di cipolle caramellate
  5. pulledpork
  6. Torta di carote vegana HEALTHY
  7. pane senza glutine con semi di chia HEALTHY
  8. Cupcakes Vegani con Carote e Nocciole HEALTHY
  9. Zucchine grigliate con scamorza affumicata
  10. Insalata di cavolo cappuccio rosa HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963