Seguici

Hummus di fagioli

L’hummus di fagioli è una salsa tipica dei paesi arabi che si prepara con fagioli, salsa thaini, olio, aglio, rosmarino, succo di limone e paprika. Ha un sapore intenso e caratteristico che lo differenzia in modo significativo dall’hummus di ceci, ed è in grado di accompagnare alla perfezione un gran numero di piatti. Inoltre, è facile da preparare ed è pronto in un periodo di tempo relativamente breve.

Come fare l’hummus di fagioli

Lo squisito hummus di fagioli si prepara facendo rosolare aglio e rosmarino nell’olio, per poi unire dopo qualche minuto i fagioli precotti. A cottura ultimata si trasferiscono i fagioli in un recipiente, li si condisce con salsa tahin, il succo di un limone, sale e pepe e li si frulla con l’aiuto di un mixer. Prima di servire l’hummus di fagioli in tavola, si completa l’opera con una spolveratina di paprika. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 231 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 231 kcal
Carboidrati 18 g
di cui zuccheri 0,7 g
Proteine 5,7 g
Grassi 12,9 g
di cui saturi 1,9 g
Fibre 5,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aglio cipolla soffritto

    Versate un po' d'olio all'interno di un pentolino, unitevi uno spicchio d'aglio e del rosmarino e lasciateli rosolare per un paio di minuti. Aggiungete i fagioli precotti e lasciateli insaporire nel soffritto, mescolandoli accuratamente. Una volta cotti, trasferite il tutto in un piccolo recipiente.

  2. hummus-fagioli

    Unite ai fagioli la salsa tahin, il succo di un limone e aggiustate di sale e pepe cercando di far amalgamare al meglio i vari ingredienti. Frullate poi tutto con l'aiuto di un mixer, trasferite l'hummus di fagioli su un piatto da portata, aggiungete una spolveratina di paprika e servite in tavola.

Domande frequenti

Quale pesce abbinare all'hummus di fagioli?

L'hummus di fagioli si abbina molto bene ad un tonno scottato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla