Buonissimo
Seguici

Hummus di zucca

L’hummus di zucca è una deliziosa salsa che vi proponiamo con l’arrivo dell’autunno, quando in cucina vediamo magicamente apparire piatti profumati, nutrienti e ricchi di gusto. E noi vogliamo dunque approfittare della varietà dei prodotti di questa stagione per portare in tavola una ricetta autunnale decisamente particolare!

L’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e tahina (ovvero pasta di sesamo) ma, in questo caso, al posto dei ceci bolliti abbiamo deciso di utilizzare la zucca, uno dei prodotti autunnali per eccellenza. La sua dolcezza, infatti, si fonderà a perfezione con la cremosità dei ceci e andrà inoltre a stemperare l’amaro della tahina, creando una salsa davvero golosa e indimenticabile, con la quale potrete stupire e deliziare i vostri ospiti o tutta la famiglia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Hummus di zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valpolicella Classico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Zucca

    Pulite la zucca e tagliatela a dadini, poi fatela cuocere per 10 minuti nel forno a microonde (oppure fatela bollire per almeno 20 minuti). Se invece preferite il forno, cospargete i cubetti con un filo d’olio e lasciate cuocere a 180° C per almeno 40 minuti.

  2. Hummus di zucca

    Ora che la zucca si è ammorbidita, inserite tutti gli ingredienti (zucca, ceci, tahina, aglio, succo di limone, rosmarino, salvia, sale e olio) in una ciotola e frullate con un robot da cucina fino a che non otterrete un composto uniforme.

  3. hummus di zucca

    La crema che dovrete ottenere sarà densa e senza grumi. Se poi ce ne fosse bisogno, potrete ammorbidirla con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva o con uno di acqua.

  4. Hummus di zucca

    Potrete anche inserire nel vostro hummus dei semi di lino o di girasole, così da creare un gustoso contrasto morbido-croccante. Ricordate: l'hummus di zucca si conserva chiuso in un contenitore in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla