BUONISSIMO
Seguici

Hummus be tahini

Molti paesi ne rivendicano l’origine, ma quello che forse convince di più è il Libano. Si tratta dell’Hummus be tahini, la celeberrima purea di ceci al sesamo, un grande classico del mondo culinario arabo.

La particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo della tahina o tahini, una pasta al sesamo che si trova ormai facilmente nei negozi etnici e persino tra gli scaffali della grande distribuzione. L’Hummus be tahini è una preparazione rigorosamente vegan, che quindi riesce a soddisfare gran parte dei palati.

Potete servirla per aprire una cena, quindi come un antipasto a base di legumi, oppure come contorno ideale per accompagnare dei tacos al tofu insieme alla salsa guacamole al limone. A voi la scelta!

È una cremina di ceci originaria del Medio Oriente, sì, ma oggi è diventata quasi una tradizione anche sulle nostre tavole, soprattutto per chi segue una dieta mediterranea, vegetariana o totalmente vegana. E anche per chi è intollerante al latte!

Esiste la versione con aglio, quella che vi proponiamo anche noi, con un gusto più deciso, oppure una più light per chi non è un amante dei sapori troppo forti: potete infatti sostituire l’aglio con delle spezie, come la paprika in polvere!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Hummus be tahini
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: SOAVE
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: LIBANO
  • TEMPO: 40 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Hummus be tahini

    Dopo averli lessati, passate i ceci al passaverdure in modo da ridurli in purea. Aggiungete un po' della loro acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

  2. Hummus be tahini

    Versate il tahin in una ciotolina e unitevi l'aglio finemente sminuzzato e il succo dei limoni. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sulla purea di ceci.

  3. Hummus be tahini

    Mescolate molto bene e versate in una ciotola. Praticate un incavo al centro e versatevi l'olio. Cospargete con paprika e coprite con pellicola fino al momento di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963