Seguici

Hummus di ceci

L’hummus di ceci è un piatto caratteristico dei paesi mediorientali, una salsa che può essere servita come un antipasto a base di legumi, aromi e paprika. Si prepara facilmente ed è un piatto totalmente vegetariano, dal sapore inconfondibile.

Questa cremina di ceci arriva dal Medio Oriente, dove il cecio (in arabo “hummus”) viene coltivato da più di diecimila anni. Una tradizione che fa però ormai parte anche della dieta mediterranea tipicamente italiana.

Si abbina facilmente con qualsiasi piatto, sia di carne che di pesce; è adatto per le persone che seguono una dieta vegana ma anche per chi è intollerante ai latticini, perché di fatto è un concentrato di legumi aromatizzato!

Avendo una base molto light, sia per gli ingredienti semplici che per il gusto, l’hummus può essere condito con le spezie che preferite: quella più consigliata è la paprika dolce (in polvere), ma anche la noce moscata o il peperoncino sono perfetti!

Potete anche decidere di utilizzarlo come contorno a un pinzimonio di verdure, per preparare un aperitivo diverso, più completo, ma in ogni caso genuino e leggero. I suoi ingredienti rendono l’hummus di ceci ricco di proprietà benefiche: gli antiossidanti lo rendono un cibo antinvecchiamento, antitumorale e diuretico, capace di migliorare la digestione grazie al fatto che è povero di grassi saturi.

Non perdetevi le altre varianti! Divertitevi a scoprire l’hummus di fagioli, di spinaci e feta, di barbabietole e di avocado!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ceci

    Versate in un recipiente i ceci precotti e unitevi 2 cucchiai di salsa tahin e 1 cucchiaio di cumino e di curry

  2. Su un tavolo di legno e tra foglie di menta, limoni dal colore giallo brillante e dalla buccia levigata; alcuni sono tagliati a metà

    Dopo aver aggiunto anche una spolverata di sale e pepe e il succo di mezzo limone, mescolate con cura con l'aiuto di un cucchiaio di legno

  3. Hummus

    Trasferite i ceci conditi in un frullatore, aggiungendo se necessario acqua tiepida e olio, e mixate il tutto

  4. hummus

    Disponete sui piatti da portata e servite in tavola condendo con olio e abbondanti spolverate di paprika, accompagnando con del pane

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla