Salsa di funghi
La salsa di funghi è adatta a moltissime preparazioni, può essere infatti utilizzata per condire un piatto di pasta come un secondo a base di carne o di pesce. Ecco i passaggi per preparare la ricetta delle salsa di funghi.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di ammollo25 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Funghi freschi 500 g
- Funghi secchi 5 g
- Scalogno 1
- Cipolla 1/2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Far ammorbidire i funghi secchi in una ciotolina con poca acqua tiepida. Lavare il prezzemolo, asciugarlo con un canovaccio e tritarlo; sbucciare la cipolla e lo scalogno e tritarli. Pulire i funghi privandoli della parte terrosa, lavarli rapidamente in acqua fredda, scolarli, asciugarli e tritarli grossolanamente.
-
Mettere l'olio in un tegame e farvi appassire la cipolla e lo scalogno tritati; aggiungere i funghi secchi scolati e strizzati e farli rosolare brevemente; unire i funghi tritati insaporire con un pizzico di sale e di pepe e farli cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti.
-
Togliere dal fuoco, tenere da parte in una ciotolina 2 cucchiai del composto di funghi e passare quello rimasto al passaverdura, raccogliendo il passato nel recipiente di cottura; unire i funghi tenuti da parte, il prezzemolo tritato e mescolare.