Buonissimo
Seguici

Ricette con Tahin (crema di sesamo)

Il tahin, conosciuto anche come crema di sesamo, è una salsa di accompagnamento davvero gustosa: ecco le calorie e le proprietà nutrizionali in essa presenti. Il tahin, conosciuto anche come crema di sesamo, è una salsa di accompagnamento davvero gustosa: ecco le calorie e le proprietà nutrizionali in essa presenti

Tahin, proprietà principali

Il thain, detto anche crema di sesamo, è una salsa tipica del Medioriente, diffusa anche nel Nordafrica. Si prepara a partire dai semi di sesamo bianco, che vengono tostati e macinati fino ad ottenere una sorta di farina. Successivamente la farina ricavata viene mescolata con olio in modo da avere una crema densa e gustosa. La fase della tostatura è molto importante, perché serve a togliere ai semi di sesamo il loro retrogusto amaro. In commercio si trova il tahin già pronto, ma il procedimento per ottenerlo è molto semplice e può essere preparato anche in maniera casalinga.

Tahin, valori nutrizionali

Il thain è una salsa dall’elevato contenuto calorico: si tratta di circa 650 kcal per 100 grammi di prodotto. Il consumo deve essere pertanto moderato. D’altra parte, trattandosi di una salsa che prevalentemente viene usata in accompagnamento ad altri piatti, le singole porzioni difficilmente superano i 20 grammi. L’apporto energetico è fornito prevalentemente da lipidi: si tratta tuttavia di grassi “buoni”, che, se assunti con moderazione, possono essere utili nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Nel thain troviamo un buon contenuto di fibre. Una regolare assunzione di queste sostanze favorisce la regolarità intestinale, oltre ad aumentare il senso di sazietà e a rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo.

Thain, usi in cucina

Il thain può essere consumato in accompagnamento a verdure, fresche o cotte. Può essere anche un valido alimento da mangiare al naturale, sopra una semplice fetta di pane. Si può utilizzare anche la pita, tipico pane rotondo e piatto, diffuso in larga parte del Medioriente e del Nordafrica (in sostanza le stesse zone di origine del tahin). La crema di sesamo è inoltre una salsa ottima da usare anche con i secondi piatti di carne o insieme ai falafel, le tradizionali polpette di ceci molto diffuse in Medioriente.

  1. rolls HEALTHY
  2. Hummus di ceci HEALTHY
  3. Rotolo vegetariano con humus e peperoni
  4. pita israeliane
  5. polpette patate HEALTHY
  6. Falafel con salsa tahin e insalata di cavolo HEALTHY
  7. Couscous alle verdure con hummus di ceci HEALTHY
  8. Tramezzini sfiziosi con hummus HEALTHY
  9. Hummus di fagioli HEALTHY
  10. Tahinosoupa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963