Buonissimo
Seguici

Gulash austriaco: ricetta originale

Oggi si va in Austria! Con il pensiero, ma anche con il gusto! vi proponiamo infatti la ricetta storica e tradizionale del gulash austriaco, un piatto unico che potete servire ai vostri ospiti per una cena indimenticabile.

È un piatto tipico invernale, che potete accompagnare con diversi contorni, a seconda dei vostri gusti! Dalla polenta, ai canederli o Spätzle, ma anche con del semplice riso in bianco.

Un consiglio: per rendere la salsa più corposa e densa, potete aggiungere a metà cottura un po’ di farina, oppure amido di mais, o meglio ancora delle patate tagliate a tocchetti (prima però sbollentate in acqua tiepida).

Fate attenzione! Se durante la cottura la salsa si dovesse addensare troppo, potete aggiungere un po’ d’acqua, perché in ogni caso, per un risultato ottimale, a fine cottura la salsa dovrà essere comunque ben addensata.

Noi vi consigliamo una cottura di circa 6 ore, perché il segreto di un buon gulash austriaco è quello di passare appunto molte ore in cottura: è questo ciò che lo rende morbido, così tenero da spezzarsi con un grissino.

Come conservare il gulash? Assolutamente in frigo, per un paio di giorni, anche se a dire la verità vi consigliamo di gustarlo il giorno dopo perché acquista ancora più sapore!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
gulash austriaco
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 6h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gulash austriaco

    Tritate finemente la cipolla e la carne in cubetti di circa 3-4 cm.

  2. gulash austriaco

    Mettete la carne da parte e prendete una pentola piuttosto ampia e alta in cui scaldare un filo d’olio.

    Quando l’olio è caldo fate soffriggere le cipolle a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Attenzione a non far bruciare le cipolle.

  3. gulash austriaco

    Aggiungete le bacche di ginepro (o sambuco), il cumino, la maggiorana, il sale e il pepe e fateli rosolare insieme alle cipolle per qualche minuto. Aggiungete poi anche la paprika, il concentrato di pomodoro e l’aglio e mescolate bene.

  4. gulash austriaco

    Versate una spruzzata di aceto e 400 ml di acqua o di brodo vegetale. Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti girando di tanto in tanto.

  5. gulash-austriaco-05

    Aggiungete ancora un po’ di acqua e finalmente la carne da far cuocere a fuoco medio. I tempi di cottura del gulasch sono piuttosto lunghi, da 3 a 5 ore.

    Una volta pronto potete servire il gulasch accompagnandolo con quello che preferite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla