Buonissimo
Seguici

Frittele alle alghe di mare

Nel vasto panorama della tradizione culinaria napoletana, un piatto che si distingue per la sua originalità sono le Frittele alle Alghe di Mare, quelle di “pasta cresciuta”. Questa prelibatezza, tipica delle coste partenopee, incanta con la sua croccantezza dorata e il sapore del mare che si sprigiona da ogni morso. Le alghe, tesoro del Mediterraneo, si trasformano in un’esperienza culinaria indimenticabile grazie alla maestria dei cuochi napoletani, che le arricchiscono di sapori e profumi raccontando storie di antiche tradizioni e amore per il mare.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittele alle alghe
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. alghe

    Pulite le alghe, rimuovendo eventuali impurità e tagliandole a pezzetti. Mettetele in una ciotola e lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, quindi scolatele e asciugatele bene.

  2. farina

    In una ciotola, mescolate la farina, il lievito di birra sciolto in acqua e aggiungete lo zucchero per attivarlo. Aggiungete gradualmente l'acqua, mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite le alghe mescolate bene per distribuirle uniformemente nell'impasto, aggiungete il sale.

  3. frittura

    Scaldate abbondante olio fino a raggiungere la temperatura di frittura (circa 170°C). Con l'aiuto di due cucchiai, formate delle palline di impasto e tuffatele nell'olio caldo, facendole dorare uniformemente da tutti i lati. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente, servitele calde.

Consigli

Puoi arricchire le frittele aggiungendo erbe aromatiche come prezzemolo o erba cipollina all'impasto per un tocco di freschezza.

Domande frequenti

Posso usare qualsiasi tipo di condimento per preparare le frittele?

Certo la base delle frittelle si presta per ogni tipo di condimento: formaggio, salmone a pezzettini, gamberetti o salumi. Si possono fare in qualsiasi modo, sbizzarritevi con la fantasia.

Posso preparare le frittele in anticipo e riscaldarle prima di servire?

Sì, puoi preparare le frittele in anticipo e riscaldarle in forno prima di servire per mantenerle croccanti, ma è sempre meglio servirle calde sul momento.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla