Buonissimo
Seguici

Come funziona il termometro da cucina migliori da acquistare

Per cuocere la carne, ma anche per le fritture, è importante avere un termometro da cucina a disposizione: scopri come funziona e come usarlo.

termometro da cucina

Cucinare è una vera e propria arte, e come tutte le arti necessita dei giusti attrezzi del mestiere. Non solo pentole, padelle, mestoli e coltelli: per una cottura ottimale, è opportuno utilizzare il termometro da cucina, che consente di misurare la temperatura delle preparazioni in corso, migliorando così l’esperienza culinaria. Consentirà infatti di cuocere la carne o il pesce alla perfezione e in modo professionale.

Termometro per alimenti: come funziona

Dopo aver acquistato un termometro da cucina, come funziona è la prima cosa da capire. Si tratta di un termometro a inserimento, che ad un’estremità è dotato di uno spillone con cui infilzare la carne, e all’altra ha un display che riporta la temperatura rilevata. Quest’ultimo può essere analogico o digitale. Alcuni modelli sono anche dotati di simboli che indicano il corretto grado di cottura di diversi tipi di carne. Esistono anche termometri super professionali, che sono in grado di misurare anche temperature altissime e che hanno lo spillone separato dal display.

Qualunque sia il modello, questo strumento è in grado di misurare con esattezza la temperatura della carne nel suo punto centrale, quello più lontano dal fuoco, indicando con precisione il punto di cottura. Questo consente di riuscire a cuocere la carne alla perfezione, evitando che diventi secca a causa di tempi di cottura troppo lunghi. Questo sistema è particolarmente utile per gli arrosti o comunque per le carni che richiedono cotture prolungate.

Termometri per alimenti: le principali tipologie

Vi sono diverse tipologie di termometro per alimenti, che variano in base all’utilizzo che se ne deve fare. C’è il termometro da forno, che consente di misurare la temperatura del forno durante la cottura. È realizzato in acciaio inox e va appeso alla griglia interna. Si utilizza soprattutto per cuocere i dolci.

Ne è un esempio il termometro Kitchen Craft, realizzato in acciaio inox e utilizzabile in due modi: o appeso a uno dei ripiani del forno con il suo gancio oppure posto direttamente su un ripiano con il suo supporto.

Kitchen Craft Termometro da forno

Kitchen Craft Termometro da forno

Quello più comune, invece, è il termometro digitale da inserire nel cibo per misurarne la temperatura durante la cottura, ed è adatto per la carne e per il pesce.

C’è poi il termometro a sonda, che è uno dei modelli più versatili, in quanto può essere utilizzato per molteplici tipologie di ricette, e va bene anche per misurare la temperatura della carne all’interno del forno, ma anche per i liquidi, o per le preparazioni da mettere in freezer.

Per fare un esempio,  il termometro di ThermoPro TP02S ha una sonda in acciaio inossidabile da 5,35 pollici e può passare da -50 ° C a 300 ° C.

ThermoPro TP02S Termometro da Cucina

ThermoPro TP02S Termometro da Cucina

Utile è anche il termometro per fritture, che consente di verificare la temperatura dell’olio quando si frigge, come il termometro Küchenprofi, che passa da 0 a 300 °C ed è realizzato in acciaio inox con pratica clip.

Küchenprofi Termometro per frittura

Küchenprofi Termometro per frittura

Come si usa il termometro per alimenti

Dopo averne capito il funzionamento, di un termometro da cucina come si usa è l’altra cosa da sapere. Bisogna affondarlo nel punto più lontano dal fuoco, ma lontano dalle ossa o dalle zone grasse, che tendono a essere più calde. Il termometro individuerà quindi la temperatura in essere e segnalerà quella corretta. Una volta raggiunto il valore prestabilito, sarà cotta correttamente.

Per la cottura di preparati più sottili, come bistecche, costolette o polpette, è meglio scegliere modelli a lettura istantanea, come quello pieghevole di DOQAUS che fornisce letture precise della temperatura entro 3 secondi.

DOQAUS Termometro da Cucina Digitale

DOQAUS Termometro da Cucina Digitale

Quando invece bisogna cuocere dei polli, dei tacchini, o degli arrosti di grandi dimensioni, meglio scegliere il modello con la sonda, che consente di lasciare lo spillone all’interno della carne anche durante la cottura al forno, in modo da poter monitorare costantemente la temperatura.

Ci sono anche modelli analogici pensati specificatamente per la carne, come il termometro analogico di TFA Dostmann, che funziona con asta di temperatura per la carne sulla griglia o in forno, ma può essere utilizzato anche per altri alimenti durante la cottura in forno e non.

TFA Dostmann Termometro analogico

TFA Dostmann Termometro analogico

Dopo l’utilizzo, lo spillone o la sonda devono essere immediatamente lavati con sapone e acqua calda. Le parti restanti vanno invece pulite con un prodotto igienizzante per cucina.

Scegliere il termometro per alimenti

In commercio c’è una grande scelta di termometri alimentari, ideali per tutti i gusti. Qualche esempio.

Taylor Pro Sonda Termometro per Alimenti

Taylor Pro Sonda Termometro per Alimenti

Taylor Pro Sonda Termometro per Alimenti

Questo termometro per alimenti è realizzato in acciaio inox ed è dotato di display digitale, in grado di monitorare la temperatura con precisione, fino a 230°C. La sonda di cui è dotato misura la temperatura interna, in modo da garantire una cottura perfetta. Sul display a cristalli liquidi la lettura è facile e rapida. Durante la cottura il termometro alimentare si aggiorna con costanza.

Thlevel 4PCS Mini LCD Digitale Termometro con Sonda Esterna

Thlevel 4PCS Mini LCD Digitale Termometro con Sonda Esterna

Thlevel 4PCS Mini LCD Digitale Termometro con Sonda Esterna

Questo termometro per alimenti è un modello semplice ed elegante, dotato di display LCD, resistente all’umidità. È in grado di misurare la temperatura del frigorifero e del congelatore, ma anche dei singoli alimenti.

Tenbrown Termometro Cucina Professionale

Tenbrown Termometro Cucina Professionale

Tenbrown Termometro Cucina Professionale

Questo termometro da cucina è dotato di due sonde in acciaio Inox, ed è in grado di misurare la temperatura in 1-3 secondi. È dotato di un sensore ad alta precisione e di un display led retroilluminato. Le due sonde consentono di gestire 2 cotture separate. Quando si raggiunge la temperatura impostata emette un segnale acustico.

Aiuphing termometro infrarossi

Aiuphing è un termometro infrarossi che permette di misurare la temperatura del cibo senza alcun contatto, ma usando la tecnologia infrarossi. Rileva da -50°C a +400°C, ha un display LCD e può essere usato anche in casa o per l’auto.

Aiuphing termometro infrarossi

Aiuphing termometro infrarossi

INKBIRD IHT-1P Termometro Cucina Digitale

Il termometro da cucina digitale di INKBIRD IHT-1P invece è un piccolo modello multifunzione, che risponde in 3-6 secondi ed è impermeabile, quindi consente di misurare la temperatura anche dei liquidi. La particolarità di questo termometro è che ha la batteria ricaricabile tramite cavo usb che può durare circa 11 ore.

INKBIRD IHT-1P Termometro Cucina Digitale

INKBIRD IHT-1P Termometro Cucina Digitale

MEATER Plus Termometro Bluetooth

L’innovativo termometro MEATER Plus è un modello per carne senza fili: funziona con un raggio Bluetooth esteso fino a 50 metri ed è collegabile all’app gratuita disponibile in italiano per smartphones e tablets iOS/Android, con cui è possibile impostare avvisi personalizzati in base alla temperatura e/o al tempo, oltre ovviamente a controllare la cottura.

MEATER Plus Termometro Bluetooth

MEATER Plus Termometro Bluetooth

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963