Buonissimo
Seguici

Frittelle di zucca e ricotta

Le frittelle di zucca e ricotta rappresentano un incantevole connubio di sapori autunnali, pronte a catturare il palato con la loro bontà inconfondibile. Questo piatto, soffice e irresistibile, è un’opzione ideale per le giornate fredde in cui si cerca comfort e sapore. La dolcezza della zucca si fonde armoniosamente con la cremosità della ricotta, creando una sinfonia di gusto che vi avvolgerà sin dal primo morso. Perfette come spuntino, antipasto o contorno, queste frittelle si trasformeranno in un must-have nel vostro repertorio culinario autunnale. Scopriamo insieme come realizzare queste deliziose frittelle di zucca e ricotta che renderanno ogni morso un’esperienza indimenticabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
frittelle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pastella

    Cuocete la zucca a vapore fino a renderla morbida. Successivamente, scolatela e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea liscia. In una ciotola, mescolate la purea di zucca con la ricotta fresca e le uova.

  2. olio

    Unite la farina setacciata, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio di semi di arachide a fuoco medio.

  3. pentola

    Con l'aiuto di un cucchiaio, prelevate porzioni di impasto e adagiatele nella padella. Ora, siete pronti per cuocere le vostre frittelle finché saranno dorate su entrambi i lati. A questo punto, scolate le frittelle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

  4. salvia

    Disponete le frittelle di zucca e ricotta su un piatto da portata e guarnite con foglie di salvia fresca il tutto. Servite le frittelle di zucca e ricotta calde, accompagnate da un vino rosso leggero che ne esalterà i sapori autunnali. Finalmente potrete gustarle. Queste frittelle sono la compagnia perfetta per completare l'esperienza gustativa dalle note autunnali. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla