Seguici

Fonduta di formaggio

Le origini della fonduta di formaggio si perdono tra le nevi delle Alpi, le valli della Svizzera e della Francia, ma la sua fama ha varcato i confini di quelle montagne e ha conquistato il mondo intero. Ed è proprio per questo che vogliamo che siate in grado di replicarla nella vostra cucina. Si tratta di un piatto semplice, ma richiede una certa attenzione nei dettagli: il formaggio giusto, un’adeguata cremosità, il pane croccante al punto giusto per immergerlo dentro. Volete un consiglio? Non abbiate fretta, prendetevi il vostro tempo. Quando si tratta di fonduta, il segreto è proprio questo: saper aspettare, assaporare ogni attimo che precede il piacere di quella prima forchettata. Non importa se non avete mai tentato di farla prima d’ora: vi guideremo passo passo, affinché riusciate a stupire tutti con un risultato da chef stellato. Buon appetito!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Fonduta di formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. formaggi

    Tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo in una ciotola. Coprite con il latte e lasciate in ammollo per un paio d'ore.

  2. burro

    Trasferite tutto in una pentola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando continuamente.

  3. uovo

    Quando il formaggio sarà completamente sciolto, aggiungete i tuorli d'uovo precedentemente sbattuti e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  4. fonduta

    Servite la vostra fonduta di formaggio calda, accompagnata da crostini di pane o verdure crudetagliate a bastoncino.

Domande frequenti

Cosa abbinare alla fonduta?

A parte il classico pane, le verdure crude o cotte sono un ottimo abbinamento per la fonduta. Potete utilizzare carote, sedano, peperoni, broccoli, cavolfiori, asparagi, patate al forno o qualsiasi altra verdura che vi piace.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla