Finocchi al forno
I finocchi al forno si realizzano tagliando gli ortaggi a spicchi e sbollentandoli rapidamente in acqua salata, successivamente gli spicchi verranno insaporiti in padella con olio, sale e pepe, al termine andranno disposti in una pirofila alternati a fette di prosciutto e di gruviera grattugiato e gratinati al forno.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: S. MARTINO DELLA BATTAGLIA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: PUGLIA
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Finocchi 800 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Groviera 100 g
- Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Preparazione
-
Pulite e lavate i finocchi, tagliateli a spicchi, sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente e salata, poi scolateli e fateli insaporire per 10 minuti in una padella con metà dell'olio, sale e pepe.
-
In una pirofila unta sistemate i finocchi a strati alternandoli a fette di prosciutto cotto e al groviera grattugiato grossolanamente.
-
Irrorate con l'olio rimasto e cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti. Al termine accendete il grill per un paio di minuti, spolverate abbondantemente di prezzemolo e servite subito.
Consigli
La ricetta dei finocchi al forno ricetta ci è stata proposta da Paola Balducchi come ottimo contorno oppure anche come un leggero piatto unico, è una ricetta che valorizza molto il finocchio, che fa bene ma di suo non è molto saporito.