Buonissimo
Seguici

Ricette con Crostini di pane

Sono i protagonisti assoluti dei nostri momenti più golosi, dall'antipasto all'aperitivo. Scopriamo gli usi in cucina e le ricette dei crostini di pane. Sono i protagonisti assoluti di antipasti e aperitivi sfiziosi e mettono d'accordo tutti quanti. Scopriamo insieme i crostini di pane

I crostini di pane sono degli ingredienti versatili e squisiti utilizzati per arricchire tantissime preparazioni saltate, come zuppe e vellutate, ma sono anche gli assoluti protagonisti di antipasti e aperitivi sfiziosi da portare in tavola e da condividere con amici e parenti. Possiamo considerare questi alimenti come dei veri e propri snack da sfornare e da servire in ogni momento della giornata. Possono essere acquistati al supermercato oppure realizzati in casa, trasformandosi in una ricetta antispreco e strategica. Scopriamo insieme caratteristiche e utilizzi dei crostini di pane.

Crostini di pane, proprietà principali

I crostini di pane sono sostanzialmente dei piccoli tocchetti di pane ricavati da baguette, rosette, pan bauletto, panini al latte e pane casareccio arrostiti al forno o sulla bistecchiera, e arricchiti con erbe aromatiche e spezie a seconda dei gusti personali. Possono essere preparati in casa proprio a partire da quello che avete nella vostra dispensa, così da non dover buttare via niente. Potete utilizzare anche il pane non fresco, a patto che non sia duro e immangiabile.

Crostini di pane, valori nutrizionali

Per calcolare l’apporto calorico dei crostini di pane, e i loro valori nutrizionali, dobbiamo prendere in considerazione il tipo di pane che utilizziamo. Quello realizzato con la farina di tipo 0, per esempio, ha un apporto di 271 calorie per ogni 100 grammi composto da carboidrati, proteine, fibre e grassi. Non si rilevano, invece, zuccheri.

Crostini di pane, usi in cucina

Veniamo ora alla parte più interessante di questo ingrediente: tutti i suoi usi in cucina. Una volta cotti, i crostini di pane possono essere conditi con rosmarino, erbe aromatiche o altre spezie in polvere. Una delle ricette predilette di grandi e piccoli è quella dei crostini di pane con olio extravergine d’oliva. Possono essere portati in tavola durante gli aperitivi, gli antipasti o le merende, oppure essere impiegati come ingrediente squisito per arricchire minestre, zuppe e vellutate.

  1. Uova alla Benedict
  2. zuppa-di-carciofi-alla-cannella HEALTHY
  3. zuppa HEALTHY
  4. Crostini vegan con finta maionese di avocado HEALTHY
  5. Rotolo sfizioso di mozzarella HEALTHY
  6. Gazpacho andaluso
  7. Fagiano con funghi e cipolle
  8. Crema di carciofi
  9. Crema di trota
  10. Hummus di barbabietola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963