Buonissimo
Seguici

Fiocchi di neve

La pasticceria Poppella a Napoli, precisamente nel rione Sanità, sforna i meravigliosi fiocchi di neve. Cos’è un fiocco di neve? Una dolce e soffice brioscina farcita con crema al latte, panna e ricotta. Come le altre classiche brioche, si può provare a farle a casa per piccoli momenti di piacere e per gustare quelle che sono ormai delle classiche delizie del nostro tempo. Scopri come preparare i fantastici fiocchi di neve con la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Fiocchi di neve
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: 340 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione 6h di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 340 kcal
Carboidrati 38,7 g
di cui zuccheri 16,2 g
Proteine 19,6 g
Grassi 16,3 g
di cui saturi 10,1 g
Fibre 6,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova

    Nel latte sciogliete lievito e zucchero per 5 minuti. Intanto in una ciotola versate farina setacciata e sale, al centro forate e aggiungete il composto precedente e l'uovo sbattuto. Lavorate per un impasto omogeneo.

  2. Burro

    Aggiungete il burro sempre lavorando, coprite con un panno e fate lievitare in forno spento per 2 ore. Dell'impasto fate tante palline e mettete di nuovo a lievitare, per altre 3 ore.

  3. ricotta

    Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti e fate riposare. Per la farcitura versate la farina setacciata e lo zucchero in padella e mescolate, poi unite il latte e l’aroma di vaniglia.

  4. Zucchero a velo

    Mescolate con una frusta, fate cuocere per 5-10 minuti e mettete la crema in una ciotola, copritela con pellicola e fate raffreddare. Setacciare la ricotta, unite la crema di latte, la panna montata e mescolare molto delicatamente. Con una sacca da pasticciere riempite i fiocchi di neve e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Domande frequenti

Come conservare i fiocchi di neve?

I fiocchi di neve possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla