Seguici

Brioches all’acqua

È possibile gustare delle soffici bontà dolci prive di burro, latte e uova? La risposta è sì e ha un nome ben preciso: brioches all’acqua. Super sfiziose e con un profumo gradevolissimo già in fase di cottura, queste prelibatezze sono ottime tanto per la colazione quanto per la merenda. Appena portate in tavola i bambini le divoreranno, ma anche i grandi, siamo sicuri, non disdegneranno questa piccole, golose delizie…

Prima di entrare nel dettaglio, raccontandovi come prepararle e fornendovi una serie di suggerimenti utili, vogliamo ricordarvi che questi soffici dolci sono perfetti (anche) per chi patisce determinate intolleranze, come nel caso del lattosio: queste goduriose e morbide brioche all’acqua mettono d’accordo la voglia di gusto e di leggerezza, evitando eccessive rinunce. A prescindere dall’apporto calorico, sono leccornie irrinunciabili anche farcite con confettura di frutta oppure con una crema alla nocciola

Irresistibile, contraddistinta da una preparazione non complessa, la ricetta delle brioche all’acqua merita di essere scoperta e, perché no, approfondita! Ecco tutto quello che c’è da sapere…

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Brioches all’acqua
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lievito

    Mescolate insieme, in un po’ d’acqua, il lievito ed un cucchiaino di zucchero. Integrate in planetaria la farina e lo zucchero, aggiungendo (poco per volta) l’acqua con il lievito e lo zucchero, poi inserite anche l’olio di semi.

  2. Impasto per brioches

    Conclusa la preparazione, aggiungete la vanillina. Ora lavorate il tutto: dovrete ottenere un impasto non solo omogeneo ma anche ben elastico (non appiccicoso).

  3. Impasto lievitato

    Ponete l’impasto all’interno di una ciotola, coprendo con la pellicola trasparente e lasciatelo in forno spento (la luce dovrà restare accesa). L’impasto lieviterà fino a raddoppiare il proprio volume.

  4. Brioches

    A lievitazione terminata, cominciate a formare le vostre brioche all’acqua, quindi riponetele su una teglia foderata con della carta da forno e mettete di nuovo in forno spento (con la luce accesa) per 30/40 minuti.

  5. Brioches appena sfornate

    Cuocete le brioches in forno statico a 180° C per circa 15-20 minuti: saranno pronte quando risulteranno appena dorate in superficie. Sfornatele e lasciatele freddare prima di spolverare con lo zucchero a velo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla