Buonissimo
Seguici

Ricette con Confetti al cioccolato colorati

Dalla storia antichissima, i confetti al cioccolato colorati sono una variante dei più classici bianchi alle mandorle che in Italia sono regalati come bomboniera, simbolo di prosperità, felicità, ricchezza e salute. Confetti al cioccolato colorati, una variante degli ultimi anni dei più classici confetti bianchi

Confetti al cioccolato colorati, proprietà principali

confetti colorati al cioccolato sono dolci formati da una mandorla la quale viene ricoperta esternamente di zucchero colorato. L’etimologia della parola fa derivare il nome “confetto” dal latino conficiere ovvero “confezionare, fabbricare”, la stessa da cui ha origine anche l’italiana confettura. Sembra, infatti, che l’usanza di celebrare matrimoni e nascite con la frutta secca avvolta da un strato di miele fosse già diffusa nell’antica Roma. Ci vogliono circa due giorni per realizzare un confetto classico e gli ingredienti per ottenere un prodotto liscio e perfettamente ricoperto sono mandorle e zucchero. Nel primo passaggio avviene la lavorazione delle due materie prime: le mandorle vengono essiccate, pulite e passate in forno per togliere l’umidità; mentre lo zucchero va sciolto lentamente, fino a ottenere uno sciroppo, facendo attenzione che non diventi caramello. Prima di unire questi due elementi è necessario “gommare” le mandorle, ovvero rivestirle di strato di gomma arabica per favorire l’adesione dello zucchero. Inserite all’interno di grandi contenitori di rame, lo sciroppo di zucchero si distribuisce uniformemente sulla frutta secca finché si formino strati sempre più duri e bianchi. Solo in tempi recenti si è scoperta l’applicazione del colore esterno sul confetto e questa fase di colorazione avviene dopo la lisciatura del prodotto. Le varianti più comuni prevedono un ripieno di cioccolato, appunto, pistacchi, pinoli, nocciole, frutti di bosco, agrumi, yogurt e solitamente si distinguono dal colore della capsula di zucchero. Nei confetti colorati al cioccolato il primo strato è, appunto, di cioccolato. L’asciugatura dei confetti precede il loro confezionamento. Le forme possono essere varie: solitamente sono ovali per riprendere l’aspetto della mandorla a dragée, ma anche sferiche o piatte, più o meno appuntite.

Confetti al cioccolato colorati, valori nutrizionali

100 grammi di prodotto contengono 444 calorie distribuite tra grassi (a prevalenza grassi saturi), carboidrati (maggiormente zuccheri) e in minima parte fibre e proteine.

Confetti al cioccolato colorati, benefici e controindicazioni

Le mandorle sono semi nel loro complesso utili e ricchi di tanti benefici ma trasformate in confetti risultano un alimento ad alto contenuto calorico. Tra gli allergeni possono contenere: latte, soia, frutta a guscio e loro derivati; può contenere tracce di arachidi, uova, sedano, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti e loro derivati.

  1. tortahalloween
  2. Ragno peloso dell'Oltretomba

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963