Buonissimo
Seguici

Dolci di San Biagio

La storia dei dolci di San Biagio affonda le sue radici nelle tradizioni culinarie di diverse regioni italiane, con molte varianti locali che arricchiscono la sua diversità. La loro preparazione è spesso associata alla figura di San Biagio Vescovo, patrono delle malattie della gola. La festa, celebrata con devozione in molte comunità, ha contribuito a diffondere la consuetudine di preparare e gustare un dessert tradizionale, dedicato a questa occasione. Grazie alla loro connotazione festiva, queste prelibatezze sono ideali per essere servite come conclusione di un pranzo o di una cena, proprio durante la festività dedicata al santo. Seppur siano un tratto distintivo di molte regioni italiane, i dolci di San Biagio non sono confinati a un’area geografica specifica, ma si diffondono in diverse varianti a seconda delle tradizioni locali.

Durante la stagione invernale questi dolci rivelano appieno il loro fascino, diventando un elemento gradito nelle giornate lunghe e fredde, periodo in cui cade anche la festa del taumaturgo. In più, la ricetta originale propone una combinazione raffinata di sapori che varia a seconda delle varianti regionali. Comuni ingredienti includono farina, zucchero, uova e lievito, lavorati con maestria per ottenere una consistenza soffice e un sapore delicato. La presenza di aromi come la vaniglia, il limone o l’arancia può arricchire ulteriormente la profondità di gusto di questo dessert, creando un equilibrio armonioso tra dolcezza e freschezza. Vivete con noi questa splendida avventura e portate in tavola i dolci di San Biagio. Vi conquisteranno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
dolci san biagio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    In una ciotola, unite la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le uova al composto e mescolate energicamente. Incorporate il latte, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso, mescolando fino a ottenere un impasto liscio.

  2. finale

    Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate uno stampo per dolci e versatevi l'impasto. Cuocete in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie è dorata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla