Torta di datteri
La torta di datteri si prepara mescolando la polpa dei datteri macinata con noci e mandorle tritate, questo impasto andrà cotto in forno con le uova montate a neve ed andrà servito ricoperto da una glassa di zucchero e limone. Ecco i passaggi per la torta di datteri.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: MOSCATO PASSITO DI PANTELLERIA
- DOSI: 6
- NAZIONE: TUNISIA
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Datteri freschi 250 g
- Noci 100 g
- Mandorle 100 g
- Miele 1 cucchiaio
- Zucchero 80 g
- Burro 60 g
- Uova 4
- Vaniglia 1 pizzico
- Succo di arancia 1 cucchiaio
- Fecola 30 g
- Zucchero 200 g
- Limoni 1
- Uova 1 albume
- Datteri 1 pugno
Preparazione
-
Liberate dal nocciolo i datteri e tritateli. Tritate finemente anche le noci e le mandorle. Amalgamate bene datteri, noci, mandorle, miele, zucchero e burro fuso.
-
Separate i tuorli e gli albumi. Lavorate i 4 tuorli fino a farli diventare ben spumosi. Aggiungete la vaniglia ed il succo di arancia, incorporate la fecola ed il composto di frutta. Montate gli albumi a neve ferma ed uniteli all'impasto.
-
Versate l'impasto in uno stampo imburrato con il fondo staccabile, mettetelo in forno a 220 °C e fate cuocere per 20 minuti, riducete la temperatura e proseguite sui 200 °C per altri 15 minuti. Fate raffreddare.
-
Preparate la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con il succo di limone e l'albume, quindi versatela sulla torta. Decorate la torta con i datteri tagliati a metà prima che la glassa sia sia solidificata.