Buonissimo
Seguici

Torta di San Vito

La storia della torta di San Vito è intrinsecamente legata alle celebrazioni in onore del santo cristiano, martirizzato nel III secolo. Questi è diventato noto come protettore delle persone affette da corea di Sydenham, una malattia neurologica che colpisce il sistema nervoso centrale. La sua festa, il 15 giugno, è occasione di devozione e celebrazioni e la torta di San Vito assume un ruolo centrale nei festeggiamenti. La ricetta regionale di questo dolce tradizionale varia leggermente da un posto all’altro, mantenendo comunque una base comune di ingredienti tradizionali. Farina, zucchero, burro e uova costituiscono la struttura di questa prelibatezza, mentre l’aggiunta di mandorle o nocciole tritate contribuisce a conferirle una consistenza unica.

Talvolta, la preparazione può essere arricchita con scorze di agrumi per un tocco di freschezza e aroma. La combinazione di sapori in questa delizia, sofficità e croccantezza, è bilanciata e mira a soddisfare il palato senza eccedere in dolcezza. La Torta di San Vito è generalmente consumata durante le festività in onore del santo, ma la sua popolarità ha portato a una diffusa produzione e consumo anche al di fuori di tali occasioni. Il momento ideale per portare il dessert a tavola è durante le riunioni familiari, le celebrazioni religiose o qualsiasi evento che richieda una nota di gusto tradizionale. Pronti a preparare con noi la torta di San Vito? Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta-di-san-vito
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sbattere-uova-e-zucchero

    Preparate gli ingredienti e preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

  2. aggiungere-nocciole-tritate

    Aggiungete il burro fuso, la farina setacciata e mescolate delicatamente. Incorporate le mandorle o nocciole tritate e la scorza grattugiata dell'agrume.

  3. imburrare-la-teglia

    Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e ben cotta. Lasciate raffreddare la torta di San Vito prima di sformare.

Consigli

Servite la torta di San Vito in porzioni individuali, magari guarnite con una spolverata leggera di zucchero a velo e qualche fettina sottile di agrume per un tocco decorativo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla