BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Malvasia delle Lipari DOC Passito

Il Malvasia delle Lipari DOC Passito è un vino prodotto nella Provincia di Messina ottimo con dolci e dessert della tradizione siciliana.

Malvasia delle Lipari DOC Passito
  • TIPOLOGIA: Passito
  • CONSERVAZIONE: 15°
  • GRADAZIONE: 12°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
  • ORIGINE: Sicilia (Messina)
  • ABBINAMENTI: Dolci

Malvasia delle Lipari DOC Passito, origine e principali informazioni

Il Malvasia delle Lipari DOC Passito, talvolta denominato Malvasia delle Lipari Dolce Naturale, è uno dei tre vini a denominazione d’origine controllata della Provincia di Messina a produzione numerata e limitata. Il procedimento per ottenere l’autentico Malvasia delle Lipari DOC Passito, abbinabile a dolci e dessert, prevede una raccolta tardiva in periodo di super-maturazione, a cui consegue l’appassimento delle uve in specifici graticci sotto il rovente sole delle Isole Eolie.

Vitigno

Il disciplinare è molto scrupoloso: per il Malvasia delle Lipari DOC Passito sono impiegate i vigneti del Malvasia di Lipari tra il 92% e il 95% e del Corinto Nero tra il 5% e l’8%. Il Malvasia delle Lipari DOC Passito viene prodotto con uve sottoposte ad appassimento naturale e viene immesso al consumo a partire dal 1° giugno dell’anno successivo alla vendemmia.

Aree di produzione

L’area di produzione di questo vino è concentrata è delimitata dall’arcipelago delle Isole Eolie (o Isole Lipari), composto da sette isole: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi, Salina e Alicudi.

Aspetto e gusto

Il Malvasia delle Lipari DOC Passito si mostra alla vista con un intenso color oro ambrato, quasi tendente all’arancio e con riflessi rameici. Notevole è il profilo olfattivo, con ampi profumi intensi e avvolgenti, in cui si riconoscono leggere note di fichi secchi, albicocca, anice, spezie dolci e miele. All’assaggio il vino si riconferma dolce, piuttosto complesso quanto equilibrato e armonico, con sentori di uva passa.

Abbinamenti

Il vino è abbinato a dolci e dessert, in particolare quelli della tradizione pasticcera siciliana, come cannoli, cassata, pignolata. Il Malvasia delle Lipari DOC Passito è apprezzato come vino da meditazione e si abbina bene ai formaggi erborinati.

  1. Red velvet
  2. Sorbetto al limone
  3. Tiramisù alle fragole senza uova
  4. Crostata alla vaniglia
  5. Simnel cake
  6. Torta magica al cacao
  7. Torta Kinder Paradiso Bimby
  8. Torta di noci con crema al mascarpone
  9. Torta con uva fragola
  10. Torta di prugne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963